5 consigli per dormire bene e svegliarsi riposati

di Redazione Gentleman

L’estate è in arrivo, si allungano le giornate. Dormire bene quando le ore di luce sono più numerose a volte non è semplice. Ecco i 5 consigli per dormire bene e svegliarsi riposati di Hästens…in collaborazione con Dr Breus, esperto del sonno di fama mondiale.

Il Dottor Breus, psicologo ed esperto del sonno di fama mondiale, consulente di Hästens, rivela in esclusiva alcuni preziosi tips da seguire per favorire l’addormentamento e la qualità del riposo:

1. Avere una dieta sana

E mangiare almeno tre ore prima di coricarsi: in particolare, gli alimenti ricchi di proteine aiutano ad addormentarsi più velocemente, mentre quelli ricchi di fibre stimolano il sonno.

2. Dormire una settimana senza luce artificiale

Per ripristinare i ritmi circadiani. I ritmi circadiani sono i ritmi biologici di 24 ore che regolano il ciclo veglia-sonno e altre funzioni biologiche.

3. Respirare profondamente

Quando si inspira profondamente e si trattiene il respiro, si aumenta il livello di ossigeno nel corpo. Un’espirazione lunga e lenta è intrinsecamente rilassante ed è molto simile al ritmo di respirazione che il corpo adotta durante il sonno.

4. Usare il potere dell’immaginazione

Per ridurre lo stress prima di addormentarsi, una volta sdraiati a letto, è consigliabile trascorrere qualche minuto in un rilassante viaggio di immagini.

5. Ridurre l’esposizione alle luce artificiale

È fondamentale ridurre l’esposizione alla luce blu degli schermi LED circa 90 minuti prima di coricarsi, perché questo tipo di luce sopprime la produzione di melatonina, un ormone che favorisce il sonno.

gentleman-benessere-5-consigli-per-dormire-bene-hastens-il-letto-più-grande-del-mondo

Dal 1852, Hästens si impegna a progettare il miglior sonno. Gli abili artigiani della fabbrica Hästens a Köping hanno perfezionato il lavoro artigianale per generazioni. Ogni letto è fatto a mano, solo con i migliori materiali naturali. Con attività in 45 paesi e più di 300 partner in Europa, Asia e America, la piccola azienda a conduzione familiare è diventata un produttore, rivenditore e fornitore di letti di alta qualità a livello globale. 

In partnership con la Doolittle House, una casa privata che oggi è uno dei più grandi esempi di architettura organica mai esistiti, per la quale ha realizzato il letto Hästens 2000T più grande al mondo.

 

L’applicazione

Nella sua ricerca del sonno migliore, Hästens ha sviluppato, insieme al cardiologo Jussi Eerikäinen e al coach Peter von Ah, un’applicazione gratuita disponibile su App Store: Hästens Restore.

Al suo interno, sono stati progettati dei programmi che, attraverso la combinazione di toni di frequenza e musica, sono in grado di migliorare la gestione dello stress e favorire  il rilassamento prima del sonno.

gentleman-benessere-5-consigli-per-dormire-bene-hastens

Quest’anno Hästens segna il traguardo del 170° anniversario del brand e li festeggia con la creazione del letto drēmər, progettato dal designer Ferris Rafauli. Fabbricato meticolosamente a mano dai maestri artigiani di Hästens a Köping, in Svezia, il letto drēmər si caratterizza per una bellissima imbottitura rivestita con il tessuto unico disegnato da Ferris Rafauli, riprendendo l’iconico stemma del cavallo che contraddistingue il brand. È possibile scegliere tra quattro colori: Traditional Blue, Black Shadow, Natural Shale e Phantom Charcoal.

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo