Tempo di record alle Olimpiadi di Pechino

di Davide Passoni

Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 si sono chiuse con un tris di watch ambassador d’eccezione: Alex Vinatzer per Longines, Shaun White per Omega e Eileen Gu per IWC

sci watch ambassador
Da sinistra, Shaun White per Omega, Alex Vinatzer per Longines ed Eileen Gu per IWC.

Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 si sono appena chiuse con un tris di campioni incoronati come friend of the brand o watch brand ambassador a conferma del forte legame tra il mondo degli orologi e il circo bianco.

Alex Vinatzer per Longines

Il trio dei nuovi watch ambassador inizia con la promessa italiana dello slalom speciale, il gardenese Alex Vinatzer, che lo scorso dicembre si è unito a Longines. Il marchio di Saint Imier, che fa dell’eleganza il suo payoff, annovera già da anni tra i propri volti quello della campionessa americana Mikaela Shiffrin.

alex vinatzer longines
Lo sciatore italiano Alex Vinatzer è stato designato come il nuovo Longines Rising Ski Star.

La scorsa stagione, Vinatzer è stato designato Longines Rising Ski Star in virtù dei risultati ottenuti. Si è, infatti, piazzato al quarto posto in slalom ai Campionati del Mondo di Cortina e ha ottenuto quattro piazzamenti tra i primi dieci in Coppa del Mondo, sempre in slalom. È inoltre lo sciatore più giovane tra i primi 30 della lista di partenza della Coppa del Mondo di slalom.

 

Shaun White per Omega

Shaun White è invece una vecchia conoscenza del circo bianco. Tre volte campione del mondo di snowboard e vincitore di tre ori olimpici ai Giochi di Torino 2006, Vancouver 2010 e Pyeongchang 2018 nella categoria half pipe, l’atleta americano è entrato nella scuderia di Omega.

Shaun White watch ambassador sci
Shaun White indossa un Seamaster Planet Ocean 600M Master Chronometer in oro Sedna.

Il marchio svizzero lega dal 1932 il proprio nome a quello delle Olimpiadi in qualità di cronometrista ufficiale. Recentemente ha rinnovato l’accordo con il Comitato Olimpico Internazionale fino al 2032, toccando così il secolo di collaborazione.

Per celebrare il suo ingresso tra gli ambassador di Omega, la Maison ha voluto fotografarlo con al polso uno dei suoi orologi più esclusivi, il Seamaster Planet Ocean 600M Master Chronometer in oro Sedna con quadrante in ceramica nera. Un orologio top per un super campione.

 

Eileen Gu per IWC

Infine, dopo i due marchi di Swatch Group, anche una delle punte di diamante del gruppo Richemont si lega al mondo della neve. Si tratta di IWC, che tratta della sciatrice freestyler americana, ma con cittadinanza, cinese, Eileen Gu.

La campionessa di free style Eileen Gu è la più giovane tra gli ambassador di IWC.

Fresca vincitrice della medaglia d’oro nella categoria Big Air alle Olimpiadi di Pechino 2022, la Gu è giovanissima, solo 18 anni, e oltre a essere una campionessa del freestyle è anche una modella. La sua classe traspare evidente dalla nuova campagna di IWC che la vede come protagonista.

«In quanto membro più giovane della famiglia IWC, Eileen ha già realizzato più di quanto molti altri siano riusciti a fare in una vita. Siamo così felici di collaborare con lei in questa nuova campagna per ispirare le nuove generazioni a superare i confini, esprimersi pienamente e perseguire i propri sogni», Franziska Gsell, CMO di IWC.

Gli scatti vedono al polso di Eileen Gu il nuovo Pilot’s Watch Chronograph 41. Questa versione moderna dell’orologio dal design classico, ha una cassa in acciaio inossidabile in una dimensione compatta di 41 mm, con quadrante blu o verde e un movimento di manifattura.

sci watch ambassador
Al polso di Eileen Gu il il nuovo Pilot’s Watch Chronograph 41 di IWC.

 

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo