Outdoor: ritorno alla natura

di Alessandra Oristano

Le nuove tendenze d’arredo da giardino e spazi verdi esaltano
il comfort scegliendo materiali naturali o riciclati che mettono in primo piano la salute del pianeta e il ciclo vitale dei prodotti

Gentleman-Magazine-Italia-Lifestyle-Design-Arredo-da-giardino--B&B-Italia
Le sedute Borea, firmate da Piero Lissoni per B&B Itala

L’arte del vivere en plein air ci appartiene, così come il desiderio di ricongiungerci con le bellezze del paesaggio, dalle colline toscane ai dehors a picco sul mare.
In ogni angolo di verde ci si sente protetti, coccolati da arredi confortevoli realizzati con essenze naturali come il rattan o il teak o con materiali riciclati o riciclabili. Le ergonomie sono studiate per accogliere perfettamente il corpo.

Sono pensati per essere collocati nella natura e allo stesso tempo per prendersene cura.

I mobili in teak del brand Il Giardino di Legno trovano naturale collocazione nelle sofisticate atmosfere di campagna all’ombra di un porticato o nel living en plein air.

Gentleman- Magazine- Lifestyle- Design- Arredo-da-giardino-Il Giardino di Legno
Tavolo da pranzo e poltroncine in teak della collezione Savana del brand Il Giardino di Legno

In un’ottica di economia circolare e di un’innovativo design di processi industriali, nasce Borea, la nuova collezione outdoor di B&B Italia disegnata da Piero Lissoni.
Gli arredi fanno parte della nostra vita, dell’ambiente intorno a noi. Hanno un ciclo vitale che parte dalla mente del progettista, passando per la scelta dei materiali, fino ad arrivare all’esperienza di chi ne fruisce. Ma il ciclo vitale non finisce qui, prevede recupero e smaltimento dei materiali che compongono il prodotto. In Borea, ogni singolo elemento è separabile, in modo da poter essere smaltito con più facilità.
I materiali scelti sono resistenti, durevoli e riutilizzabili. Un esempio? Le strutture leggere in tubolare d’alluminio delle sedute e i cuscini di divani e poltroncine realizzati in fibra di poliestere ottenuta dal riciclo di bottiglie di plastica PET.

Il risultato è una collezione di eco design che esalta la purezza delle forme e la circolarità.

 

Gentleman -Magazine- Italia- Lifestyle- Design- Arredo-da-giardino-Driade
Black is the new Green, capsule di Driade

Come nella prima capsule 100% riciclata di Driade: «Black is the new Green. L’iconica poltrona Nemo di Fabio Novembre, le sedute Roly Poly di Faye Toogood, Pip-e di Philippe Starck e la poltroncina Sissi di Ludovica+Roberto Palomba sono in plastica di recupero.
Questa collezione segna per il brand la svolta ad un approccio green investendo in sistemi produttivi innovativi e mettendo in primo piano la salute e l’ambiente. Riscoprire il valore degli spazi dedicati alla vita all’aria aperta è il fil rouge delle nuove tendenze dell’architettura outdoor: oasi di intimo benessere o ambiente da vivere in convivialità con gli amici.

Gentleman- Magazine- Italia -Lifestyle- Arredo- da- giardino- Ethimo
La collezione dining Rafael di Ethimo firmata da Paola Navone

I nuovi progetti outdoor di Ethimo prendono vita dalla creatività di Paola Navone in una sintesi perfetta tra intuizione e funzione.
La collezione dining Rafael è un omaggio alla tavola open air contemporanea da personalizzare secondo il proprio estro. E’ proposta in tavoli di diverse dimensioni accostati alle poltroncine con la struttura in teak e gli intrecci in corda. I materiali, preziosi al tatto, sono il marmo e la pietra lavica smaltata, che richiama le sfumature brillanti del mare.

Gentleman- Magazine- Lifestyle- Design- Arredo-da-giardino-FontanaArte
La lampada Uovo di FontanaArte nella versione outdoor.

Continua a stupire l’iconica lampada Uovo di FontanaArte, in vetro soffiato bianco satinato, che è nuovamente disponibile nella versione outdoor. Nella sua forma naturale a guscio, simbolo di perfezione e leggerezza, diventa protagonista dello spazio come scultura luminosa.

Le nuove poltroncine e divanetti Calypso Lounge di Royal Botania sono composte da una struttura in teak e uno schienale in acciaio inox ricoperto da un rivestimento imbottito in infinite gamme di tessuti e colori, a seconda della stagione e dell’umore.
Per chi predilige l’aspetto e la sensazione naturale delle fibre intrecciate, c’è l’originale intreccio in tre diversi toni di fibra sintetica.

Gentleman- Magazine-Italia-Lifestyle-Design-Arredo da giardino-AlmaDesign
Pepper di Alma Design

Anche le collezioni ironiche e spensierate di Alma Design sono perfette per arredare terrazze o piccoli angoli di verde. Da interpretare con libertà. Disegnati da Mario Mazzer, la poltrona Meg è in polietilene riciclabile e l’eclettico tavolino Pepper diventa sgabello o lampada da esterni in numerosi colori, dal rosso peperone alle tonalità più neutre.

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo