La sneaker a basso impatto CO2

di Redazione Gentleman

Con solo 1.95kg di emissioni di CO2e lungo le sue fasi di vita, la sneaker GEL-LYTE™ III CM 1.95 di Asics è la sneaker più leggera sul mercato, e incarna un importante passo in avanti per l’azienda giapponese e il suo impegno per un futuro net-zero entro il 2050.

gentleman sostenibilità la sneaker più leggera in termini di CO2e,

GEL-LYTE™ III CM 1.95 è il risultato di oltre 10 anni di studi. Dal 2010 Asics ha avviato una partnership con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) per trovare il miglior metodo per misurare l’impatto della CO₂e lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto.

Gli aspetti più innovativi della sneaker più leggera sul mercato, tra cui la nuova schiuma carbon negative, si combinano per migliorare la sostenibilità senza compromettere la qualità della scarpa. Le GEL-LYTE™ III CM 1.95 con le sue nuove tecnologie saranno disponibili nella stagione FW23.

gentleman sostenibilità la sneaker più leggera in termini di CO2e,Tra le nuove tecnologie è stata progettata una schiuma carbon negative, così come anche l’intersuola e la soletta. Entrambi realizzati tramite una fusione di polimeri biobased, derivati in parte dalla canna da zucchero, gli elementi si combinano per offrire comfort e qualità di alto livello, in modo sostenibile.

gentleman sostenibilità la sneaker più leggera in termini di CO2e,Altri importanti dettagli riguardano la tomaia e il plantare, realizzati in poliestere riciclato e tinto in massa. Un elemento che rispecchia l’obiettivo di Asics di ottenere il 100% del poliestere da fonti riciclate entro il 2030. La scarpa presenta una nuova struttura che utilizza un tape per ridurre l’uso di materiali e il 100% di energia rinnovabile durante la fase di produzione.

gentleman sostenibilità la scarpa più leggera in termini di CO2e,

Tutte queste innovazioni hanno portato alla nascita della sneaker più leggera sul mercato: GEL-LYTE™ III CM 1.95. Per Asics questo momento rappresenta un importante step nel percorso verso l’azzeramento delle emissioni entro il 2050 e una speranza affinché le generazioni future possano continuare a sperimentare l’impatto positivo dello sport sulla mente.

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo