A prova di Targa Florio

di Nicola Bonetti

I 400 cavalli dell’Audi RS 3 Sportback corrono sulle strade delle Madonie, seguendo il percorso della storica corsa.

gentleman motori audi madonieSi è corsa dal 1906 al 77, tra i monti e le curve della Sicilia, diventando poi un rally storico: la Targa Florio. Un mito celebrato da Porsche con i modelli che ne adottano il nome, un percorso in cui arrivare in fondo era un’impresa, e dove oggi provare nuove auto super sportive è un omaggio a tale fama. Come ha fatto, divertendosi, Gentleman, a bordo dell’Audi RS 3 Sportback.

gentleman motori audi RS3 prova su strada

Prestazioni importanti: 250 km/h (oppure 280-290 in base ai pacchetti scelti), scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e frenata adeguata, cambio automatico, trazione integrale e sette diversi programmi di guida, personalizzabili fino all’uso in pista.

gentleman motori audi RS3 prova su strada
Per esaltare la grinta della sportiva, perfetto il color Verde Kyalami, come nelle immagini. Ma si può scegliere anche Blu Turbo (azzurro marcato), Giallo Pitone, oppure Rosso Tango. Più discreti i grigi Daytona e Kemora, nonché i classici Bianco Ghiaccio e Nero Mythos, per farsi notare meno. Ma solo un po’: avviando Audi RS 3 Sportback dagli scarichi alle estremità dell’estrattore, nero come la grande calandra e molti altri particolari, si scatena, infatti, una sinfonia wagneriana che annuncia la potenza del motore turbo da 2,5 litri a cinque cilindri.

gentleman motori audi RS3 prova su strada

Perché i 400 cavalli devono pur sfogarsi da qualche parte, e quale percorso migliore delle curve della Targa Florio. Il piccolo diavolo dai Quattro anelli ha interni raffinati, da supercar con sembianze (appena) dissimulate: plancia in fibra di carbonio, sedili sportivi con poggiatesta integrati, loghi RS e rivestimenti in nappa con impunture a losanghe e cuciture a contrasto nere, rosse o verdi. Emozioni comprese nel prezzo, da 61.700 euro.

gentleman motori audi RS3 prova su strada

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo