Sapore di mare all’Augustus Hotel & Resort

di Giada Barbarani

L’iconico Augustus Hotel & Resort a Forte dei Marmi, uno dei primi alberghi diffusi, ha fatto la storia della Versilia. E non smette di stupire i propri ospiti

gentleman magazine italia hotel e resorts augustus hotel e resort a forte dei marmi Hotel Augustus_Villa Pesenti ingresso

Per i fortemarmini e per tutti gli habitué del Forte, l‘Augustus è da sempre un’icona. Non solo un albergo, anche se deluxe; non una semplice spiaggia, anche se tra le più belle del lungomare, ma un luogo che parla da solo, che non ha bisogno di nessun biglietto da visita.

Sì, certo, una delle sette ville che lo compongono era la residenza estiva della famiglia Agnelli  (Vestivamo alla marinara di Susanna Agnelli è proprio ambientato qui, nelle spiagge nobili della Versilia) e dormire nelle stanze che hanno conservato il fascino di quei tempi andati è un’esperienza da provare.

Villa Agnelli, tra il mare e la pineta, è una delle sette ville che compongono l’Augustus Hotel Resort.

Così come trascorrere una serata al Bambaissa, il ristorante dell’Augustus Beach Club, ci trasporta in un attimo in un’epoca dove le feste in spiaggia in compagnia di artisti famosi e del jet set internazionale erano veramente indimenticabili.

Poco è cambiato in tutti questi anni: lo spirito che aleggia sulle spiagge nobili della Versilia è lo stesso, così come la voglia di privacy che, in questo luogo, coincide anche con la voglia di divertirsi.

Augustus hotel e resort a forte dei marmi s Beach Club_Gallo collab_cabine 5

La struttura, infatti, immersa in un parco, permette tutto ciò. Basta scegliere quello che meglio si addice alla propria personalità. E all’Augustus, con le sue proposte, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Dalle camere dell”Augustus Hotel, in origine Villa Pesenti, gioiello dello stile modernista, progettata dall’architetto Osvaldo Borsani, caratterizzata dalle grandi terrazze, a quelle della Nave, moderna struttura immersa nella pineta caratterizzata da lunghi camminamenti terrazzati che ricordano i ponti delle navi da crociera. E poi, centro fitness e Spa.

Un particolare di una delle camere del corpo La Nave.

Per le famiglie, perfette, invece, le ville: disperse nella pineta, hanno architettura tipica dell’epoca, ma all’interno tutti i comfort desiderabili, con design in stile e colori che ricordano il mare e la pineta.

La living room di Villa Franca.

Tornando a Villa Agnelli, incorporata nel 1969, si trova dall’altra parte di Viale Morin, a metà tra il lungomare e la pineta, ed è caratterizzata anche per il sottopassaggio che porta direttamente alla spiaggia.

E poi, l’Augustus Beach Club: un’oasi glamour, con piscina di acqua salata riscaldata, postazione per trattamenti benessere e due ristoranti.

75 le tende attrezzate: oltre alle sdraio e ai classici lettini fortemarmini, anche un confortevole queen size bed per un relax totale.

Sotto le tende si può  cenare a lume di candela, scegliendo dal menù à la carte i piatti di mare proposti dal ristorante Bambaissa.

gentleman magazine italia lifestyle hotel e resorts Augustus hotel e resort a forte dei marmi Beach Club_Bambaissa_MareEMonti (5)

Da provare, il nuovo menù dello chef Giovanni Giammarino: una riscoperta del gusto, al tempo stesso piacere sensoriale e relazione intensa con la bellezza del territorio che si riflette anche sul piano estetico di ogni singolo piatto.

gentleman magazine italia hotel e resorts augustus hotel e resort a forte dei marmi Giovanni Giammarino Executive Chef Augustus Hotel & Resort(5)
L’executive chef Giovanni Giammarino.

L’executive chef intende raccontare la sua visione di cucina Italiana moderna, attraverso un fine dining fatto di piatti ricercati: dal negativo di amatriciana, un raviolo che contiene la tipica salsa italiana come scoperta e esplosione di gusti, alla Ricciola alla marinara con cipolle di Tropea croccanti. Ma il menù ogni 15 giorni propone novità.

gentleman magazine italia hotel e resorts augustus hotel e resort a forte dei marmi Giacomo Maschietto ceo
Giacomo Maschietto, ceo Augustus Hotels.

«La nostra missione da 70 anni è quella di offrire ai nostri cliente un soggiorno sempre più esperienziale, glamour e indimenticabile», racconta Giacomo Maschietto, ceo Augustus Hotels.

«Siamo felici di poter proporre quest’anno una nuova esperienza anche gastronomica, sempre in linea con la nostra storia e le nostre tradizioni, ma con un tocco di ricercatezza in più».

Tra le altre novità di stagione, la collaborazione con Pineider (una serie di notes
personalizzati e di penne Avatar) e con Gallo: le iconiche righe del brand di moda diventano elemento di design per dare forma a cuscini multicolo che arredano con un tocco di colore al Beach Club dell’Augustus e alle terrazze della Nave.

E poi, la hoodie Gallo unisex: una limited edition in vendita esclusivamente nella boutique Gallo di Forte dei Marmi all’Augustus Hotel & Resort.

gentleman magazine giugno 2022

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo