Buon compleanno Reverso

di A novant’anni dalla nascita del Reverso, Jaeger-LeCoultre presenta l’ultimo episodio del racconto: il Reverso Tribute Nonantième

A novant’anni dalla nascita del Reverso, Jaeger-LeCoultre presenta l’ultimo episodio del racconto: il Reverso Tribute Nonantième, che propone un’espressione visiva completamente nuova a una combinazione di diverse complicazioni classiche.

gentleman-orologi-jaeger-lecoultre-Reverso Tribute NonantièmeL’iconico orologio Reverso Tribute Nonantième è stato dissezionato e riassembrato dall’artista Michael Murphy nell’opera Spacetime. Realizzata per Jager-LeCoultre. Maison da sempre legata all’arte, l’installazione, presentata alla Fiera Watches & Wonders di Shanghai, si sposterà poi nelle città più importanti del mondo.

gentleman-orologi-jaeger-lecoultre-Reverso Tribute Nonantième

Novant’anni fa, Jaeger-LeCoultre creò il Reverso, l’orologio è nato da una sfida: quella di progettare un modello in grado di resistere ai duri colpi durante le partite di polo degli ufficiali dell’esercito britannico in India. La soluzione fu ingegnosa: una cassa ribaltabile e inconfondibili linee Art Déco, hanno definito un classico del XX secolo. Nei suoi primi 60 anni di vita l’orologio venne reinterpretato con nuove soluzioni estetiche ma non vennero aggiunte complicazioni e il modello rimase un orologio essenziale.

gentleman-orologi-jaeger-lecoultre-Reverso Tribute Nonantième

Oggi, a novant’anni dalla nascita del Reverso, Jaeger-LeCoultre presenta l’ultimo episodio del racconto: il Reverso Tribute Nonantième, che propone un’espressione visiva completamente nuova a una combinazione di diverse complicazioni classiche.

gentleman-orologi-jaeger-lecoultre-Reverso Tribute Nonantième

Ribaltando la cassa si ammira un’espressione visiva interamente nuova di una delle complicazioni orologiere più popolari. In un’ampia apertura sottostante, un disco rotante consente di visualizzare ore e minuti, parzialmente celate da una platina a tre quarti con lacca blu intenso e una pioggia di piccole stelle dorate che raffigurano il cielo notturno, frutto della maestria del laboratorio Métiers Rares®. All’interno di un piccolo cerchio centrale, un sole e una luna applicati dorati sorvolano l’orizzonte per indicare la notte e il giorno.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo