Con Calvisius il caviale è da picnic

di Giuliana Di Paola

Secondo per volume d’affari, dietro alla Cina, il caviale italiano è il migliore al mondo. Da gustare tutto l’anno con il kit da picnic di Calvisius

Calvisius caviale
Il kit da picnic di Calvisius.

Secondo per volume d’affari, dietro alla Cina, il caviale italiano è il migliore al mondo. Da gustare tutto l’anno, non solo a Natale ma persino in un picnic come nel kit in edizione limitata di Calvisius.

Calvisius caviale

I record

Il miglior caviale al mondo non è russo né iraniano, come ancora molti
credono, ma italiano o meglio bresciano. Delle 60 tonnellate made in Italy, oltre la metà arriva da Calvisius, dal nome latino della cittadina di Calvisano, un tempo distretto siderurgico e oggi, invece nota in tutto il mondo per un altro tipo di tondino, l’oro nero, appunto.

Calvisius caviale
L’allevamento di Calvisano è il più grande d’Europa, circa 80 campi da calcio.

Secondo per volumi dietro alla Cina, Calvisius è primo per la qualità del prodotto ed eccellenza della filiera. complice il Cites, la convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate d’estinzione nel 1998, che ha portato al bando della pesca nel Mar Caspio, penalizzando russi e iraniani, appunto, e dando slancio agli allevamenti.

Calvisius avonotto

La storia

Di quel vantaggio hanno approfittato a Calvisano, dove sono partiti in anticipo, nel 1977, grazie all’intuizione di Gino Ravagnan che ha avuto l’idea di sfruttare l’abbondanza d’acqua e il calore residuo della lavorazione siderurgica per l’acquacoltura. Partito con le anguille, negli anni 80, Ravagnan ha colto al volo l’idea di un biologo marino californiano che a Calvisano ci fossero le condizioni ideali per gli storioni.

Calvisius caviale

Oggi l’allevamento del gruppo agroittica lombarda si estende per 60 ettari (l’equivalente di 80 campi di calcio) e ospita una straordinaria varietà di storioni, contribuendo alla conservazione della specie e della sua biodiversità: dal bianco (da cui si estrae il Calvisius Tradition royal) al pregiato Huso huso (Beluga), fino all’autentico caviale italiano, col salvataggio degli ultimi esemplari dell’adriatico, le cui prime tracce, scritte in latino, risalgono al 1200.

Calvisius salmone
Nel 2017 Calvisius ha acquisito il brand italiano Fjord di affumicati di qualità.

L’ecommerce

La diversificazione dell’offerta è aumentata con l’acquisizione, nel 2017, di Fjord, marchio italiano di affumicati di qualità. Ed è questa la fascia che, grazie al volano della pandemia, ha avuto una crescita a doppia cifra. E, come tracciato dall’ecommerce di Calvisius, ha fatto segnare un ringiovanimento degli utenti (30-50 anni) con conseguente destagionalizzazione: il caviale non l’acquistano solo a Natale, ma anche per picnic primaverili.

Calvisius caviale
Il kit in edizione limitata è venduto a 199 euro sul sito di ecommerce di Calvisius.

Picnic Kit

Il kit da picnic in edizione limitata, in vendita a 199 euro, è composto da una selezione di prodotti Calvisius: Caviale Tradition (30 g), acciughe del Cantabrico (78g),, Ventresca di Tonno (260g) e sardine (118g), blini per degustare il caviale e la borsa termica per tenerlo alla giusta temperatura e, per finire, il plaid Calvisius.

gentleman agosto 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo