How to: Texas style

di Pier Luigi Crivelli

Cappello e stivali da cowboy. Il Texas style è tornato di moda anche in Italia. Ecco creare un look da cowboy. E i top brand per non sbagliare

creare un look da cowboy Serie tv Yellowstone
Kevin Costner e Kelly Reilly nella serie televisiva Yellowstone.

 

Pochi gentleman si possono permettere il Texas style. Jeans, stivali e cappello da cowboy, giacca effetto vintage e maglione di cashmere un po’ delabré. La verità è che non tutti siamo come Kevin Costner che l’ha fatto tornare di moda grazie alla sua fortunata serie televisiva Yeloowstone. E, soprattutto, ancora meno sono gli uomini che hanno l’occasione giusta per sfoggiare questo stile, visto che, come minimo, servono una prateria, una mandria e almeno un locale che assomigli molto a un saloon… Ma se si possiede il famoso fisico bestiale, l’età consona e la giusta dose di spavalderia, si può anche osare. Con qualche accorgimento.

 

Per prima cosa, la scelta della giacca è fondamentale. Chi non vuole sbagliare può munirsi di una giacca da lavoro (ma anche dii una sacca), come quelle che propone Filson, brand nato nel 1850, nella cittadina di Seattle, Washington, che iniziò la sia fortunata storia creando abbigliamento per i cercatori impegnati nella corsa all’oro.

 

gentleman creare un look da cowboygiacca Filson
Giacca da lavoro in tela. Filson (695 euro).
creare un look da cowboy Borsone Filson
Borsa da viaggio in tela con dettagli di pelle. Filson (550 euro).

 

Per quanto riguarda la camicia, che deve essere rigorosamente di denim, meglio optare per una versione pulita (dimenticate i colletti con le punte di metallo, sono fuori tempo massimo anche per i veri cowboy).

camicia Marina Yachting
Sovra-camicia in denim blu con tasche. Marina Yachting (252 euro).

 

Sulla scelta del cappello, si consiglia di cadere in piedi… I più belli sono quelli che propone il brand made in the USA, Stetson, diventato famoso grazie al “cappello dei 10 galloni”, così chiamato perché il suo inventore, John B. Stetson, nel 1865, lo disegnò proprio con l’intento di trasportare l’acqua dalla sorgente alla sua abitazione.

Cappello Stetson
Cappello Open Road, da cowboy, in feltro di lana. Stetson (215 euro).

 

Per fare i jeans da texano serve un texano…i più indicati sono quelli di Tom Ford. Nato ad Austin, ex stilista di Gucci, oggi, ha la linea super luxury che porta il suo nome (oltre a essere diventato un regista di culto). Effetto used garantito ma sempre con quel tocco di classe…

creare un look da cowboy Jeans Tom Ford
Jeans straight-leg in denim giapponese. Tom Ford (690 euro).

 

L’accessorio più insidioso per i gentleman che vogliono assolutamente imitare lo stile da cowboy sono sicuramente gli stivali. Ce ne sono di tutte le fogge e di tutti i prezzi. Ma i più belli sono sempre quelli di Lucchese Boots, gli stivali da cowboy haute couture, famosi sin dal 1883, realizzati a mano in Texas. Degno di nota sapere che il fondatore, Salvatore Lucchese era un immigrato siciliano…

 

Cowboy boots Lucchese
Stivali in edizione limitata, fatti a mano in Texas, in suede ricamata. Lucchese (1.295 euro).

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo