Diplomático: quando il rum è un affare di famiglia

di Giuliana Di Paola

Per Diplomático il rum è un affare di famiglia. Il top brand di Compagnia dei Caraibi presenta Diplomatico Selección de Familia, un blend sintesi perfetta dell’armonia che si respira nella distilleria venezuelana.

diplomático-quando-il-rum-è-un-affare-di-famiglia
Diplomático Selección de Familia, la nuova referenza del rum venezuelano, premium brand distribuito da Compagnia dei Caraibi.

Rum Diplomático presenta Diplomático Selección de Familia, una referenza nuova che richiama i principi fondanti del marchio. Il top brand di Compagnia dei Caraibi è infatti un’azienda saldamente a conduzione familiare. Anzi, familiari, al plurale. Perché sono quattro i rami che s’intrecciano alla Dusa, la famosa distilleria ai piedi delle Ande, e che controllano ogni passaggio della filiera, dal campo alla bottiglia per un distillato di qualità superiore.

diplomatico-quando-il-rum-è-un-affare-di-famiglia
José Ballesteros, ceo di Rum Diplomático (a destra, in prima fila), con gli altri componenti dei quattro rami familiari proprietari della distilleria Dusa.

“La passione per la tradizione artigianale del rum scorre nelle vene delle nostre famiglie”, come ha spiegato all’anteprima italiana José Rafael Ballesteros Melendez, ceo di Rum Diplomático e suo volto internazionale. “Abbiamo affinato i nostri istinti e condiviso le nostre conoscenze, per creare un rum diverso e inedito, che evochi il nostro carattere unico e la nostra storia. Ecco perché l’abbiamo chiamato Diplomático Selección de Familia”.

rum-diplomatico-dusa-distilleria
Le botti di Rum Diplomatico alla Dusa.

Diplomático Selección de Familia è un blend di rum invecchiati fino a 12 anni e distillati in tre diversi alambicchi, caratteristica tipica dei Rum della Dusa che li rende unici. In questo caso si tratta per il 90% del Pot Still in rame, che gli dà il giusto corpo, e il restante a metà tra Batch Kettle, che gli conferisce sapori ricchi e speziati, e colonna continua Barbet. Dopo il processo di miscelazione, è poi affinato in botti di rovere bianco, ex whiskey ed ex sherry Oloroso, le stesse utilizzate per i prodotti top di gamma del marchio, Ambassador e Single Vintage. E qui riposa per ottenere una finitura ottimale.

rum-diplomatico-seleccion-de-familia
Le creazioni di Daniel Canzian per ccompagnare la degustazione di Diplomático Selección de Familia.

Distribuita a partire dai primi di giugno, la nuova referenza è stata presentata in anteprima a Milano con una degustazione di Diplomático Selección de Familia guidata dal mastro ronero Nelson Hernandez in collegamento dal Venezuela e abbinato alle creazioni pensate ad hoc dallo chef Daniel Canzian: Biscotto di parmigiano asparagi e curry tostato, Sfoglia di mais, confettura ai frutti di bosco e patè d’anatra e le superbe Melanzane al cioccolato. Per finire bombolone con crema al rum.

rum-diplonatico-seleccion-de-familia
Il bombolone con crema al rum creato da Daniel Canzian il dessert che chiudeva la degustazione di Diplomático Selección de Familia.

Di un bel colore ambrato scuro, Diplomático Selección de Familia è un rum dalle note speziate, ma più secco rispetto ad altre referenze, come Reserva Exclusiva. La qualità è eccezionale e il gusto rende alla perfezione l’idea di armonia familiare dell’etichetta. Al palato è caratterizzato da sentori di legno e prugna, che si combinano con note di caramello che lasciano spazio a piccole note di zenzero sul finale, quasi impercettibili senza la guida del grande Nelson Hernandez. Al naso, si presenta invece con un aroma di zucchero di canna, miele e frutti rossi, seguito da note di vaniglia e rovere.

diplomatico-quando-il-rum-è-un-affare-di-famiglia
La presentazione in anteprima di Diplomático Selección de Familia a Milano.

Rotondo e delicato Diplomático Selección de Familia è perfetto da degustare liscio, ma speziato e complesso com’è si presta molto alla miscelazione, anche grazie al grado alcolico leggermente più alto (43% contro il solito 40%). Mixology di alto livello, logico, visto il carattere e la struttura. Incuriosisce davvero quali cocktail potrà ispirare ai bar tender. Salud.

 

 

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo