La bike fa bene al cuore

Due ruote di cuore

Quattro regioni italiane iconiche per una vacanza à deux: dall’’Umbria che ha dato i natali al San Valentino degli innamorati, al Veneto degli amanti più celebri del mondo, Giulietta e Romeo, dall’Emilia Romagna della passione di Paolo e Francesca resa immortale da Dante nella Divina Commedia, alla Toscana dove è nato l’’amore del Sommo Poeta per Beatrice.

Ma San Valentino è soltanto una scusa per regalarsi un soggiorno romantico. Di fatto, ogni momento dell’’anno è adatto per una fuga in coppia, che può essere anche abbinata alla passione per le due ruote grazie alle proposte di Luxury Bike Hotels in grado di offrire servizi su misura per chi ama, in ogni stagione, esplorare i territori in sella a una bicicletta.

E il tutto all’’insegna del benessere, dei sapori regionali più autentici, del lusso e dell’’eccellenza.

Ecco le offerte più romantiche in regioni italiane ricche di fascino e tranquillità dove il jolly è la bicicletta: destinazioni chiave del cicloturismo italiano che riservano alle coppie un’’accoglienza personalizzata.

in bike tra le colline umbre
Altarocca Wine Resort, Località Rocca Ripesena (Orvieto – TR)

A due passi da Orvieto, il Luxury Bike Hotel Altarocca Wine Resort si trova sulle colline umbre al confine con la Toscana, circondato da venti ettari di vigneti e uliveti biologici che offrono frutti per prodotti sostenibili.

L’’Altarocca è un concentrato di quiete ed eleganza. Strutturato come hotel diffuso, con romantiche suite e camere  in quattro differenti ville, dispone di una Wine Spa dove vivere esperienze di benessere e relax.

Le Private Spa, propongono una selezionata scelta di trattamenti personalizzati e rituali di olio e vino terapia, da vivere in coppia in forma privata e sicura.

In più, a soddisfare i gusti dei palati più raffinati, ci pensa il Ristorante Invinum Gusto Gourmet, con una proposta di tipicità del territorio e ricette tradizionali.

Attenzione particolare per i prodotti a km 0 e da agricoltura biologica (come i vini e l’olio Altarocca).

Il direttore e proprietario della struttura è un ciclista appassionato e, spesso, accompagna gli ospiti negli itinerari in bicicletta alla scoperta delle bellezze di Umbria, Lazio e Toscana.

COCCOLE PER DUE è una proposta nata per San Valentino ma perfetta per ogni momento dell’’anno: l’’offerta include due pernottamenti in suite, trattamento di prima colazione, esperienza di coppia per rigenerare corpo e mente nella Private Spa Arcosesto con kit Spa, parcheggio gratuito, wi-fi. La quota a coppia è a partire da 450 euro.

 

un weekend romantico in toscana
Adler Spa Resort Thermae Bagno Vignoni (S. Quirico d’Orcia – SI)

Situato a Bagno Vignoni, frazione di San Quirico d’Orcia in provincia di Siena, il Luxury Bike Hotel Adler Spa Resort Thermae è una lussuosa oasi di benessere nel cuore della Toscana.

Ideale per abbinare escursioni in bicicletta alla scoperta del territorio (anche prendendo parte ai bike-tour guidati gratuiti proposti dalla struttura).

Momenti di puro relax e rigenerazione nel centro benessere, dove godere dei benefici delle acque termali nelle piscine e nel parco e lasciarsi coccolare dall’ampia gamma di trattamenti proposti da un’esperta équipe secondo programmi personalizzati.

Nella vicina cantina di proprietà dell’’azienda, a soli due passi dalle vigne, si può inoltre prendere parte a esclusive degustazioni di vino e olio.

A disposizione degli ospiti il noleggio gratuito di MTB ed e-bike e il ristorante panoramico che propone piatti gourmet preparati con ingredienti di qualità e a km 0.

La proposta CALDE TERME SAN VALENTINO regala un’esperienza romantica e di benessere per due. Include: 4 notti in camera doppia superior, trattamento di prima colazione o mezza pensione, accesso al mondo wellness nella Spa con Grotta Salina e trattamento Aromatic Facial Crystal.

Accesso alla palestra e alle lezioni in programma, brindisi di coppia con bollicine, possibilità di partecipare ai bike tour proposti, parcheggio coperto.
Quota individuale a partire da 863 euro.

 

in buke tra le colline venete
Ca’ del Moro Resort & Wine Retreat (Grezzana – VR)

New entry nella collezione Luxury Bike Hotels, a 17 km dal centro di Verona nel cuore della Valpentena, zona della Doc Valpollicella, Ca’ del Moro Resort & Wine Retreat.

Un inno al turismo lento ispirato dalla natura e dal vino, che rivoluziona e trasforma il lusso discreto in un’esperienza totalizzante di benessere.

Le sei esclusive camere del resort e la cantina La Collina dei Ciliegi nascono dal recupero delle antiche stalle e del fienile del Borgo di Erbin.

Per chi ama esplorare il territorio sulle due ruote la struttura propone escursioni guidate in e-bike alla scoperta di paesaggi e luoghi inaspettati, tra prati, boschi e vigneti.

A Ca’ del Moro è sempre il momento giusto per una fuga romantica:
l’’offerta SAN VALENTINO TUTTO L’’ANNO include una notte in suite Prestige, prima colazione, cena con menù degustazione dello chef, tour in calessino tra i vigneti Supervalpantena. Quota per coppia a partire da 500 euro.

 

in bike per un weekend romantico
Palazzo di Varignana Resort & Spa (Castel San Pietro Terme – BO)

Tradizione, territorio, esperienza e salute sono le parole chiave che contraddistinguono un soggiorno al Luxury Bike Hotel Palazzo di Varignana Resort & Spa, elegante villa del ‘700 adagiata sui colli bolognesi a Castel San Pietro Terme.

Circondata da un grande parco con giardini ornamentali, la struttura accoglie gli ospiti in 134 camere e suite curate in ogni particolare e nelle lussuose ville.

Speciali programmi di remise en forme e di rigenerazione, per un perfetto equilibrio tra corpo-mente-psiche, sono proposti dalla Versana Spa Health & Wellness di 3700 mq.

Le colline circostanti con borghi tutti da scoprire sono meta ideale per gite ed escursioni in bicicletta. Possibilità di essere accompagnati da una guida cicloturistica.

Eccellenza di Palazzo di Varignana sono i 250 ettari di fondi agricoli dove, dal 2015, è stata reintrodotta la produzione di una preziosa varietà di olio extravergine (nota fino al ‘700), a cui si affiancano vigneti, frutteti, erbe aromatiche e altre coltivazioni autoctone.

È dedicata proprio all’’olio extravergine l’’offerta speciale GOCCE D’’ORO VERDE che include un pernottamento in camera doppia, prima colazione, ingresso di 3 ore al percorso tradizionale Varsana Spa.

Cena di quattro portate all’’Aurevo Pool Restaurant con percorso degustazione alla scoperta dell’Olio Extravergine d’’Oliva.
 
Possibilità di early check-in e late check-out in base alla disponibilità, parcheggio privato, connessione wi-fi, omaggio bi-pack di Oli Extravergine prodotti nella tenuta.
Quota per coppia a partire da 335 euro.

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo