Fotografia: le montagne rosa

di Alessandra Oristano
credit Nicola Campanella

La spettacolare mostra Le montagne rosa di Massimiliano Ossini in alta quota al Lagazuoi Expo Dolomiti

A 2.732 m di altitudine il centro espositivo Lagazuoi Expo Dolomiti, situato a metà strada tra Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, e l’Alta Badia, ospita un viaggio per immagini alla scoperta delle montagne Patrimonio Unesco. Dal 25 luglio al 18 agosto
si potranno ammirare panorami mozzafiato, paesaggi e cime che comunicano quel silenzio che pervade l’animo di chi sale in vetta per scendere dentro sé stesso. Il finissage è previsto per il 18 agosto alla presenza di Massimiliano Ossini, volto simbolo della montagna italiana.

Il contatto con le terre alte ha lasciato un segno profondo in Massimiliano Ossini. Specialmente le montagne tinte di rosa al tramonto. Il conduttore e autore della guida di Linea Bianca su Rai1, ha conquistato le vette e ne è stato conquistato e ha fatto conoscere a tutto il mondo le bellezze delle Dolomiti.

Massimiliano Ossini

Massimiliano Ossini vive di montagna, nei suoi libri, e soprattutto in questo che presenta in mostra “Le montagne rosa. Viaggio alla scoperta delle Dolomiti” da cui sono tratte le fotografie esposte. L’autore ha cercato di raccontare con immagini e parole la vita di chi ha scelto di rimanere a vivere in questi luoghi, meravigliosi e difficili, diventandone allo stesso tempo testimone e custode.

«Le montagne mi hanno insegnato a meravigliarmi, a ringraziare, a ritrovare me stesso e a scoprirmi parte integrante di una comunità e del creato. In montagna ho imparato a dire di sì alla vita, a gettare il cuore sempre oltre ogni ostacolo».

La visita in presenza di Massimiliano Ossini, il 18 agosto alle ore 11, è aperta al pubblico su prenotazione: lagazuoiexpo@doc-com.it

 

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo