How to: i migliori shorts per il mare

Quali sono i migliori shorts per il mare? Come indossarli e quando, di rigore con un approccio understatement, non convenzionale e un po’ rétro.

gentleman-moda-uomo-paul-newman-robert-redford

Occhiali da sole, piedi nudi e quell’energia che si sprigiona dall’amicizia tra uomini.  Gentleman si è ispirato all’atmosfera della mitica foto rubata dal set di Butch Cassidy e Billy the Kid. Quella in cui Paul Newman e Robert Redford, sotto occhi indiscreti si scatenano nella partita a ping pong più famosa della storia.

gentleman-moda-uomo-i-migliori-shorts-gallo

In poliestere della linea Gallo Collection a righe bicolore. Hanno la vita alta regolabile con elastico e coulisse, la chicca sono le tasche laterali a scomparsa. Per un look retrò e rilassato.

gentleman-moda-uomo-i-migliori-shorts-clint-eastwood

Clint Eastwood nel 1956, nella piscina di casa sua in California, sfoggia un paio di shorts corti e leggerissimi, con un motivo grafico attualissimo.

gentleman-moda-uomo-i-migliori-shorts-scott-eastwood

Tale padre, tale figlio. Qui il Dna non mente. La somiglianza è incredibile anche se papà Clint ha l’aria da spietato anche fuori dal set. Scott Eastwood oggi opta per un paio di shorts ultraleggeri e più lunghi.

gentleman-moda-uomo-occhiali-da-sole-goods

Gli occhiali di Good’s sono realizzati esclusivamente a mano in Italia con materiali di altissima qualità totalmente bio ed ecocompatibili. Tutte le collezioni sono in edizione limitata di 90 pezzi per modello, i colori e le sfumature delle lenti da sole danno vita ai blending sunglasses, per un mix cromatico molto creativo.

gentleman-moda-uomo-i-migliori-shorts-steve-mc-queen

Ah quell’atmosfera che si respira nella calde domeniche mattina d’estate, quando si percepisce  il tempo che scorre lento. Steve McQueen era un artista nel far sembrare ogni giorno una tarda domenica mattina. E il re dello stile, impeccabile anche in shorts. Quelli che indossa con tasche e classica abbottonatura si possono abbinare anche a un cardigan o una T-Shirt.

gentleman-moda-uomo-occhiali-da-sole-brunello-cucinelli

Cardigan in Garza di cotone mezza costa inglese con bottoni in metallo di Brunello Cucinelli. La tecnica di lavorazione del filato a Garza lascia i punti larghi per rendere il capo leggero e confortevole. Il look è rétro. Ricorda quei giorni d’estate a Saint-Tropez, quando si avvicina l’ora dell’aperitivo.

gentleman-moda-uomo-i-migliori-shorts-orlebar-brown

«Un amico ha innanzi tutto il dovere di stare dalla tua parte quando sei nel torto. Quasi tutti sono dalla tua parte quando sei nel giusto» certo è difficile descrivere l’amicizia tra due uomini, senza cadere nei cliché della goliardia o del cameratismo e Mark Twain riesce a darne un’idea molto essenziale. Tra i migliori shorts per l’estate ci sono quelli di Orlebar Brown, nella foto.

gentleman-moda-uomo-i-migliori-shorts-bear-surfboards

Il costume Malibu è un’icona senza tempo per i surfisti di tutto il mondo. Il suo stile unico ed essenziale è diventato un segno distintivo dell’epoca d’oro del surf. Di Bear Surfboards. I surfisti dell’epoca avevano bisogno di essere leggeri e agili per surfare grandi onde con i loro pesanti longboard di legno. Questo è ispirato a Un mercoledì da leoni, dove la versione classica con le due bande laterali era indossata da Matt Johnson: il personaggio più controverso, talentuoso e ribelle del film.

gentleman-moda-uomo-i-migliori-shorts-paul-newman

Paul Newman, l’attore americano nel 1963 sbarcò a Venezia per il Venice Film Festival e non perse l’occasione di fare un tuffo nel mare Adriatico.

gentleman-moda-uomo-woolrichi-migliori-shorts-woolrich

In fibra di Tencel™, ecologica ottenuta dal recupero di alberi di eucalipto, con microdisegni dal sapore preppy di Outdoor Label di Woolrich.

gentleman-moda-uomo-occhiali-da-sole-vilebrequin

Realizzato in tessuto elasticizzato ad asciugatura rapida, con girovita piatto a contrasto con bottone rettangolare con logo Vilebrequin. Le strisce laterali mettono in risalto le tasche dal taglio obliquo.

 

gentleman magazine giugno 2022

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo