I rivali più amati della storia della F1

di Samantha Primati

Sfide iconiche. Duelli da film. La Formula 1, vista attraverso alcune indimenticabili rivalità e faccia a faccia tra campioni. Gentleman ha votato i più amati

gentleman survey motori f1 villneuve arnaux

Gilles Villeneuve vs René Arnoux

Villeneuve vince senza se e senza ma con il 92% dei voti. I due erano amici nemici memorabile è lo scontro all’ultimo sangue, a suon di sportelate durante il Gran Premio del 1979 a Digione in Francia.  Ricordato come il duello più grande di tutti i tempi della F1.

Gp Francia 1979. Storica e infinita sfida Villeneuve Arnoux per accaparrarsi il secondo posto.

gentleman survey motori f1 Alain Prost vs Ayrton Senna

Ayrton Senna vs Alain Prost

Senna si aggiudica il 91% delle preferenze. I due piloti non si sono mai piaciuti sia dentro che fuori dai circuiti. Infatti la loro rivalità è stata a suon di rombo di motori ma anche di dichiarazioni senza peli sulla lingua. Hanno dato grande spettaccolo durante le gare, con generosità verso il loro pubblico.

Lo storico sorpasso di Piquet su Senna al Gran Premio di Ungheria del 1986.

gentleman survey motori f1 schumacher vs hakkineni rivali più amati f1

Michael Schumacher vs Mika Hakkinen

Rivali in pista amici nella vita. Schumacher batte Hakkinen con il 90% dei voti dei nostri Gentleman. Si sono rincorsi, scontrati, amati e odiati protagonisti di emozionanti battaglie sull’asfalto senza mai perdere il fair play.

Un sorpasso indimenticabile che sembrava impossibile di Hakkinen nei confronti di Schumacher.

gentleman survey motori rivali più amati f1 James Hunt vs Niki Lauda

Niki Lauda vs James Hunt

Vince lauda con il 79% delle preferenze. Certo i due hanno dato spettacolo, la loro leggendaria rivalità li ha divisi sin dai loro esordi nelle serie minori. Tra due atleti, che si conoscevano molto bene dal punto di vista sportivo, c’era profonda amicizia e stima.

James Hunt in un sorpasso su Lauda durante il Gran Premio del Giappone nel 1976.

gentleman survey motori rivali più amati f1 verstappen vs hamilton

Max Verstappen vs Lewis Hamilton

Era la lotta per il campionato che il mondo della Formula 1 stava aspettando da tempo, e non ha deluso. Corse ruota a ruota, collisioni, accuse, sorpassi sensazionali … la lotta per il campionato 2021 di Max Verstappen e Lewis Hamilton passerà alla storia come una delle più grandi che lo sport abbia mai visto. Il nostro sondaggio lo vince Hamilton con il 63% delle preferenze. Quello su pista lo ha vinto Verstappen.

F1 GP duello finale ad Abu Dhabi. Verstappen campione, Hamilton secondo.

gentleman survey motori rivali più amati f Juan-Fangio-stands-between-Alberto-Ascari-and-Guiseppe-Farina-who-hold-their-trophies-and-bouquets-after-the-auto-race-at-Silverstone

Al­ber­to Asca­ri vs Juan Ma­nuel Fan­gio

Correvano i favolosi anni 50 quelli in cui è nata la F1, e i due piloti animavano l’asfalto. Hanno dato del filo da torcere a tutti i protagonisti del circuito, e tra loro si sono sfidati senza risparmiarsi. Ascari e Fangio sono ri­cor­da­ti come i più gran­di del­la pri­mis­si­ma epo­ca del­la F1 e la loro ri­va­li­tà è sta­ta la pri­ma nel­la sto­ria di que­sto sport, che gra­zie a loro ha vis­su­to pri­mi anni me­mo­ra­bi­li.

Videocamera d’epoca sull’auto di Juan Manuel Fangio durante un Gran Premio di Monaco.

gentleman survey motori f1 schumacher vs hakkineni rivali più amati f1Stewart con­tro Fit­ti­pal­di

Jac­kie Stewart vs Emer­son Fit­ti­pal­di

Il cam­pio­ne già af­fer­ma­to, Jac­kie Stewart, domina la F1 durante gli anni 70 quando si trova improvvisamente un gio­va­ne pi­lo­ta bra­si­lia­no, Emer­son Fit­ti­pal­di, che si af­fer­ma come suo gran­de antagonista  e dà vita alla ri­va­li­tà più in­ten­sa de­gli anni 70. Insieme si sono sfidati per la sicurezza sulle piste. Fittipaldi si aggiudica il 52% dei voti.

Jackie Stewart commenta un giro durante il Gp di Nurburgring nel  1973 «stai andando qui con così tante forze G che non puoi togliere il piede dall’acceleratore».

gentleman survey motori rivali più amati f1 mansell vs piquet

Nigel Mansell vs Nelson Piquet

Anatomia dell’altra rivalità che ha infiammato la F1 alla fine degli anni 80 all’interno di uno stesso team, la Williams. La loro fama l’hanno dovuta convidere con i duelli tra Senna e Prost. Ciò non toglie che abbiano regalato colpi di scena e gare indimenticabili. Due piloti per certi versi all’opposto, istintivo  e terstardo l’uno (Mansell) e calcolatore l’altro. Uno scon­tro fra­ti­ci­da che fece per­de­re alla Wil­liams un mon­dia­le praticamente già vin­to. Nel nostro sondaggio vince la razionalità di Mansell con il 51% dei voti.

Sorpasso incredibile, 1986 al Gran Premio d’Italia.

 

 

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo