Il lusso non va in vacanza

di Giada Barbarani

The Thinking Traveller, società leader specializzata nell’affitto di ville di lusso nel Mediterraneo, compie 20 anni. A raccontarne la storia, la fondatrice Rossella Beaugié

gentleman magazine italia viaggi The Thinking Traveller rossella bougie
Rossella e  il marito Huw Beaugié, fondatori di The Thinking Traveller.

Sono passati 20 anni, costellati da grandi successi, da quando Rossella Beaugié, palermitana e con un dottorato in biologia cellulare, decide di dare una svolta alla sua vita. Lo Stromboli è stato lo scenario del suo sliding doors: dopo un’estate grigia a Parigi, dove viveva con il marito inglese Huw, Rossella decide, infatti, di trascorrere una vacanza nella sua Sicilia.

E proprio lì, ammirando l’alba dallo Stromboli, decidono di cambiare vita e condividere la passione di entrambi per la Sicilia con una clientela sofisticata, che potesse apprezzarne la ricchezza culturale, naturalistica ed enogastronomica.

gentleman magazine italia viaggi asa vera noto
La splendida vista dalla piscina di Casa Vera, a Noto, in Sicilia.

Così è nata The Thinking Traveller (TTT), società specializzata nell’affito di ville di lusso nel Mediterraneo (Sicilia, Puglia, Corsica, Maiorca, Grecia e isole minori, con un portfolio di oltre 250 proprietà), che quest’anno compie 20 anni. Case incredibili, che sembrano uscite da una rivista di design, ma che conservano il loro spirito originario.

gentleman magazine italia viaggi The Thinking Traveller Enyalos agios petros tinos grecia
Tra le proprietà in Grecia, a Tinos, villa Enyalos.

Per festeggiare, un’acquisizione importante: la società White Key Villas, fondata nel 2005 da Anna Deimezi e Dimitris Giannakopoulos, con proprietà esclusive in Grecia, dalle isole più conosciute a quelle meno note.

gentleman magazine italia viaggi The Thinking Traveller masseria mangiamuso
La masseria Mangiamuso a Ostuni.

Ma come funziona The Thinking Traveller?

«Il network è composto da persone locali, presenti durante tutta la vacanza per qualsiasi necessità: dal cuoco ai cantanti lirici richiesti per un compleanno. Inoltre, forniamo un’house guide digitale e un catalogo cartaceo per ogni villa, dove sono raccolte le experiences che consigliamo di fare, tutte verificate in prima persona», racconta Rossella.

gentleman magazine italia viaggi The Thinking Traveller hiera marettimo
Non solo mega ville, ma anche piccole proprietà caratteristiche, come la casa di pescatori a Marettimo.

Dall’esperienze enogastronomiche (una battuta di pesca in barca a Gallipoli, la degustazione di vini in Salento e l’arte casearia ad Alborobello…) ai corsi su misura (danza in Grecia, patente nautica nel Mar Ionio, laboratorio archeologico a Taormina…), all’escursioni (in 4×4 sull’Etna, trekking in Corsica o sulle montagne della Tramuntana, a Maiorca).

gentleman magazine italia viaggi The Thinking Traveller cala d'sitria corsica
Design con vista per la casa Cala D’Istria in Corsica.

«Le nostre case sono tutte in esclusiva e, la maggior parte, arrivano tramite il passaparola. Il lavoro di scouting è fondamentale. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un fenomeno che ci rende molto orgogliosi: tanti clienti stranieri, affascinati dai luoghi, hanno deciso di comprare casa in Sicilia e in Puglia, diventando a questo punto proprietari ed entrando a far parte della famiglia The Thinking Traveller. Questo significa che siamo riusciti a trasmettere il nostro messaggio: l’amore per queste terre».

Una fattoria del XVIII secolo trasformata in una villa unica a Maiorca.

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo