Il meglio della cucina americana

di Giuliana Di Paola

Il Ringraziamento è un’occasione per riscoprire la cucina americana. Quali sono i piatti preferiti in Italia? 

cucina americana
Il classico hamburger dal libro Buon appetito America! di Laurel Evans (Guido Tommasi Editore).

L’ultimo giovedì di novembre negli Stati Uniti si festeggia il giorno del Ringraziamento un’occasione per riscoprire il meglio della cucina americana. Quali sono i piatti made in Usa preferiti anche in Italia?

cucina americana
Tacchino ripieno e pollo fritto.

Per gli Italiani il tacchino ripieno (51%) se la vede quasi alla pari con il pollo fritto (49%), classico degli Stati del Sud. Ma nella cucina americana il turkey con salsa di mirtilli è e rimane il piatto delle feste dal Ringraziamento al Natale. La farcia varia, invece, a seconda di gusti e zona di provenienza, nella East Coast si usano persino le ostriche.

bagel
Bagel al salmone e Lobster Roll.

Ricetta d’origine ebraica, i bagel sono sbarcati a New York alla fine dell’800. Da lì sono arrivati in Italia grazie anche alla catena milanese Californian Bakery che li ha resi famosi. Forse per questo sono in leggere fase discendente (36%) in confronto ai lobster roll (64%), panini da hot dog ma ripieni di astice sfilacciato e condito con maionese, sedano e prezzemolo.

hamburger
Hamburger e Pulled Pork.

L’hamburger (61%) è il piatto più conosciuto e il più vocato all’export della cucina americana. Ma di recente si sta facendo conoscere anche il pulled pork (39%): con il cugino più famoso condivide il panino, il classico bun, ma il ripieno di spalla di maiale sfilacciata, appunto.

cucina americana
Apple Pie e Pumpkin Pie.

Per finire, comme il faut, con il dessert. E qui non c’è storia che tenga: la torta di stagione sarà anche la Pumpkin Pie (30%), ma sulla zucca le mele vincono a mani basse con il 70% delle preferenze. Perché l’Apple pie è insieme all’hamburger il piatto bandiera della cucina a stelle e strisce. Non a caso scelto per la copertina di Buon appetito America! di Laurel Evans. Il libro di Guido Tommasi Editore è perfetto per chi vuole approfondire la cultura gastronomica made in Usa.

 

cucina americana
La copertina del libro edito da Guido Tommasi (169 pagine; 25 euro).

gentleman magazine italia editoriale Gentleman&Lei Maggio cover

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo