X-Space, una villa sul mare

di Paolo Volpi

gentleman-magazine-italia-motori-yacht-Sanlorenzo_X-Space-esterno

44 metri. 5 ponti. Esterni firmati Bernardo Zuccon e interni da Piero Lissoni: il nuovo superyacht Sanlorenzo X-Space rappresenta una perfetta sintesi tra funzionalità e design, heritage e contemporaneità, potenza e contaminazione.

Un perfetto incontro tra Explorer e classiche navette: così si può descrivere X-Space il nuovo 44 metri presentato da Sanlorenzo che può ospitare fino a dieci persone,  la cui prima unità verrà consegnata nel 2023.

Elemento di innovazione è l’inconsueto layout che porta la timoneria sul Bridge Deck, liberando l’Upper deck che viene dedicato totalmente all’armatore.

Il nuovo superyacht Sanlorenzo X-Space offre poi un “appartamento nella villa”: un intero ponte indipendente dagli altri ambienti, con studio, soggiorno e un’ampia master cabin, affacciata su un ponte privato a prua, una sunbed area di 30 mq con piscina.

gentleman-magazine-italia-yacht-Sanlorenzo_X-Space

«Credo che mai come in questo progetto sia stato fondamentale provare a immedesimarsi nella figura dell’armatore,  il grande comandante di questa barca: da qui è nata la volontà di creare un intero ponte dedicato a lui», spiega Bernardo Zuccon, che ha curato e progettato gli esterni con lo Studio Zuccon International Project.

La zona di poppa sul main deck ha una grandissima terrazza multitasking con una piscina di 18 mq che affaccia sul mare: un soggiorno open air, a disposizione dell’armatore e degli ospiti, ampliabile di altri 18 mq grazie alle balconate abbattibili.

« X-Space ha grandi vetrate, grandi finestre e alcune delle cabine non hanno più nemmeno degli oblò ma delle pareti di vetro», spiega l’archietto Piero Lissoni, che ha curato il progetto degli interni del nuovo superyacht Sanlorenzo X-Space.
«L’interno ha forzato la mano sull’esterno e l’esterno è stato così elastico e ben disegnato da permettere all’interno di adattarsi in maniera naturale».

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo