Il Salento autentico

di Alessandra Oristano

Per una vacanza all’insegna del bien vivre in Puglia,
la Masseria Fontanelle è l’indirizzo perfetto

Gentleman-Magazine-Italia-HotelseResorts-Masseria-Fontanelle-

La Masseria Fontanelle, un ex monastero del 1600, è espressione del Salento più autentico. Qui le experiences dedicate agli ospiti fanno la differenza: dagli itinerari alla scoperta del Barocco o dei frantoi ipogei alle serate di Pizzica, tipico ballo salentino legato al morso della Tarantola. Oppure si preparano a mano le orecchiette, grazie ai suggerimenti della massaia Rosina del Ristorante Le Serre.

Questo nuovo progetto di ospitalità è frutto dell’amore per la sua terra dell’imprenditore Damiano Reale, noto nel mondo dell’hôtellerie per il primo Eco Resort del Sud d’Italia, il Vivosa Apulia Resort. La masseria è stata restaurata nel rispetto filologico del luogo, dagli interni in pietra leccese ai giardini di piante autoctone.

Damiano Reale, viticoltore per passione con l’azienda di famiglia Vigneti Reale, dopo gli studi all’Università di Agraria in California e numerosi anni di lavoro all’estero, è ritornato alle sue radici. «L’accoglienza è calorosa, attenta ai dettagli.

Per questo investiamo tante risorse nella formazione del personale», afferma. Non lontano dal mare cristallino (servizio navetta incluso), la masseria offre 36 camere riservate agli adulti, arredate con mobili di artigianato locale, immerse in un parco naturale.

Poi, lezioni di yoga in pineta, esclusivi cocktail dell’Apulian Gin Bar, massaggi e bagni in coppia nella Sanctuarium Spa e il cinema sotto le stelle.

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo