Un sogno in vendita: i dammusi di Fabrizio Ferri

In vendita i dammusi di Fabrizio Ferri a Pantelleria. La splendida proprietà è stata set per il fotografo e fonte d’sipirazione per il cantante Sting, che qui ha composto l’album Mercury Falling.

gentleman-magazine-italia-lifestyle-real-estate-dammusi-di-fabrizio-ferri-in-vendita-a-pantelleria-tramonto

«Quando arrivai a Pantelleria la prima volta, neanche ne conoscevo l’esistenza, ma cercavo un posto nuovo dove far foto, una nuova luce. La sera stessa in cui giunsi sull’isola, inizia a girarla e, perdendomi, arrivai alla salita di quella che poi divenne la mia casa», racconta il fotografo. «Negli anni 80 a sud di Pantelleria non vi era niente e il giorno dopo feci di tutto per ritrovare quel terreno. Dopo tre giorni, tornai da Pantelleria con al collo la chiave del mio dammuso».

gentleman-magazine-italia-lifestyle-real-estate-dammusi-fabrizio-ferri-a-pantelleria

Facile innamorarsi di Pantelleria, l’isola da cui si vede la costa africana, dalla quale ha rubato il clima, la natura e i colori dei tramonti e che ha conquistato negli anni tanti personaggi famosi, come Giorgio Armani, che qui ha una splendida proprietà.

Non si conoscono i motivi della vendita, così come la cifra richiesta. Si sa solo che a occuparsi della vendita è Santandrea Luxury Houses del Gruppo Gabetti,. Ma vedendo le immagini di questa meraviglia non si può che sognare.

«È un posto stupendo, conserverò per sempre le emozioni che l’isola mi ha dato».

gentleman-magazine-italia-lifestyle-real-estate-dammusi

La proprietà si trova in contrada Scauri, la parte dell’isola più tranquilla, che affaccia al tramonto, e si estende su 26 ettari, con alberi di ulivo e agrumeti. Dispersi nel terreno, ognuno in una posizione suggestiva,i  5 antichi dammusi sono divisi in complessi indipendenti, perfettamente ristrutturati con materiali e rifiniture tipici del luogo.

gentleman-magazine-italia-lifestyle-real-estate-dammusi-di-fabrizio-ferri-in-vendita-a-pantelleria.piscina

«Ho scelto il tufo per i tetti e chiamato i mastri della pietra locali per riparare le pietre, ho preferito il cemento per bagni, pavimento e piscina, un cemento che si sposa con la pietra in modo naturale e armonico», spiega, infatti, Fabrizio Ferri nel raccontare la sua splendida proprietà.

«I muri storti, gli archi a sesto ribassato dei dammusi sono un valore straordinario: è unica e meravigliosa l’architettura dell’isola e va rispettata. In questo mi sento un precursore, una fonte di ispirazione anche per chi ha comprato casa dopo di me. Rispettare la storia locale è fondamentale per far sì che l’isola rimanga bella come è».

gentleman-magazine-italia-lifestyle-real-estate-dammusi-di-fabrizio-ferri-in-vendita-a-pantelleria.chili

I dammusi di Fabrizio ferri hanno terrazzi e loggiati, che garantiscono un relax completo e suggeriscono il mood di Pantelleria: un’isola divenutà sì famosa negli ultimi anni, ma che conserva ancora il suo lato selvaggio.
Un’isola che si vive dal mare, a bordo dei barchini che si affittano nei due porti, e all’interno dei dammusi, dove vengono organizzate cene illuminate dal tramonto infuocato e dalle stelle a bordo piscina.

gentleman-magazine-italia-lifestyle-real-estate-dammusi-di-fabrizio-ferri-in-vendita-a-pantelleria.santandrea

Qui, infatti, si gode uno dei cieli più belli d’Italia. Basta trascorrere a Pantelleria qualche giorno per subirne il fascino. Proprio com’è successo al cantante Sting che, ospite di Fabrizio Ferri, ha composto proprio sull’isola l’album Mercury Falling.

gentleman-magazine-italia-lifestyle-real-estate-dammusi-di-fabrizio-ferri-in-vendita-a-pantelleria.interno

Il dammuso principale conta di 5 camere e due sale. Quello affacciato verso il paesino di Scauri, 4 camere, cucina e loggiato. Gli altri due hanno due camere, cucina e giardino privato. Mentre il quinto dammuso, più distante, è lasciato al grezzo. Infine, in una posizione più dominante, sulla cima della collina che rimane alle spalle delle ville, si trova  un fabbricato completamente da ristrutturare.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo