Classifica – Gli orologi da giorno e da sera per lui

di Davide Passoni

Anche il mondo delle lancette ha il suo dress code per ogni occasione. Dal tempo libero all’ufficio, dai viaggi alle serate più mondane, unfatti, ogni gentleman ha il suo orologio. E ogni orologio ha il suo gentleman. Ecco la classifica degli orologi da giorno e da sera per lui.

gentleman-magazine-italia-le-scelte-di-g-classifica-orologi-da-giorno-big-Omega-De-Ville-Tresor-Riserva-di-carica

Tra gli orologi da giorno c’è l’imbarazzo della scelta.

Si parte con un super classico: l’Omega De Ville Trésor Power Reserve, caratterizzato da un’elegante e sottile cassa in oro giallo 18K da 40 mm, corredata da un cinturino in pelle grigia. Il quadrante bombato argentato cristallo che include un contatore della riserva di carica a ore 12 e uno dei piccoli secondi a ore 6, oltre alle lancette e agli indici bombati in oro giallo 18K.

gentleman-magazine-italia-le-scelte-di-g-classifica-orologi-da-giorno-TAG-Heuer-Carrera-Three-Hands

Il TAG Heuer Carrera solo tempo in acciaio, invece, rivisitazione di un grande classico, ha quadrante blu deciso e la finitura spazzolata effetto soleil aggiunge una straordinaria eleganza a questo iconico design. Impermeabile fino a 100 metri, ha vetro zaffiro antiriflesso a protezione del quadrante.

gentleman-magazine-italia-le-scelte-di-g-classifica-orologi-da-giorno-big-pilots

Il Big Pilot di IWC  presenta una cassa ergonomica di 43 mm in acciaio e un ingegnoso sistema di sostituzione rapida dei cinturini per avere tante opzioni diverse. La carica è automatica, la cassa è in acciaio e il quadrante è nero con elementi luminescenti.

gentleman-magazine-italia-le-scelte-di-g-classifica-orologi-da-giorno-Longines-Spirit-Titanio

Il Longines Spirit in titanio, dal quadrante e cinturino antracite, ha cassa rotonda, vetro zaffiro antigraffio e movimento meccanico a carica automatica con frequenza di 25’200 alternanze orarie e riserva di carica di circa 72 ore.

gentleman-magazine-italia-le-scelte-di-g-classifica-orologi-da-giorno-Rolex-Explorer

La top five degli orologi da giorno si conclude con il nuovo Rolex Explorer 39 mm in acciaio e oro che presenta un esclusivo quadrante nero e i caratteristici numeri 3, 6 e 9 con visualizzazione Chromalight. Visualizzazione ad alta leggibilità Chromalight con materiale luminescente blu a lunga durata e movimento Perpetual, meccanico, a carica automatica.

E dopo una giornata di lavoro, ci si rilassa a una cena o a un cocktail sfoggiando gli orologi da sera. Ecco la top five di Gentleman.

gentleman-magazine-italia-le-scelte-di-g-classifica-orologi-da-sera-ALS_Saxonia_Thin

Un meraviglioso cielo stellato appare sul quadrante in avventurina blu del Saxonia Thin di A. Lange & Söhne. Ultrapiatto, ha movimento meccanico a carica manuale, il calibro L093.1,. E poi, 3 giorni di autonomia; platina a tre/quarti; ponte del bilanciere inciso a mano che si vede dal fondello in vetro zaffiro.

gentleman-magazine-italia-le-scelte-di-g-classifica-orologi-da-sera-Longines-Evidenza

Rimanendo sui toni del blu, ecco il Longines Evidenza. Il design particolare di questa collezione si ispira ad un modello del 1925, ma la forma tonneau risale a un modello del 1911. Elegante, è in acciaio con quadrante color argento, numeri romani dipinti, cinturino in alligatore e movimento meccanico a carica automatica.

gentleman-magazine-italia-le-scelte-di-g-classifica-orologi-da-sera--chanel-monsieur-blue-edition-watch-blue-white-gold-calfskin-packshot-default-h6432-8832531791902

Blu scuro Monsieur, l’elegante maschile di Chanel, che unisce geometria, rotondità estreme e puro grafismo digitale. Cassa e lunetta sono in oro bianco, il quadrante grené blu navy con indicatore dei minuti retrogradi, finestrella delle ore saltanti e contatore dei piccoli secondi; il cinturino in pelle blu navy motivo alligatore ha finitura gommata e la chiusura ad ardiglione in oro bianco 18 carati.

 

gentleman-magazine-italia-le-scelte-di-g-classifica-orologi-da-sera-gHublot-Big-Bang-Unico-Berluti-Aluminio--421-NX-0500-VR-4

Solo 100 pezzi per l’Hublot Big Bang Unico Berluti Aluminio. Per questo modello, la maison di orologi ha ripreso in proprio il nuovo design della lunetta, realizzata in due parti. La prima parte, in pelle spessa circa 1 mm, viene inserita con una resina adesiva e rigida sulla seconda parte, in titanio grigio, quindi avvitata sulla cassa dell’orologio. La lunetta potrà quindi continuare nel tempo a sviluppare una patina, come avviene per il cinturino.

Per armonizzare la pelle patinata Venezia Aluminio con la meccanica, la manifattura Hublot ha attinto all’ampia gamma di materiali che sa padroneggiare: il titanio per la cassa di 44 mm e la fibbia déployante, la resina per il corno centrale, il tungsteno per la massa oscillante e il rodio satinato per le lancette.

gentleman-magazine-italia-le-scelte-di-g-classifica-orologi-da-sera-PP

Per finire la top five degli orologi da sera che non possono mancare al polso di un gentleman, ecco un classico intramontabile, il Patek Philippe Calatrava, nella versione con lunetta lavorata a guilloché Clous de Paris. Un modello che per la sua eleganza e le sue forme è considerato un classico, da tramandare di padre in figlio.

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo