La Milano del boom nelle foto di Paolo Di Paolo

Bvlgari fa brillare la Milano del boom attraverso le immagini di Paolo Di Paolo, ritrattista delle star e grande fotografo della Dolce vita romana.

gentleman-magazine-italia-lifestyle-la-milano-del-boom-nelle-foto-di-paolodipaolo-piazzaduomo-milano-1959-.jpg
Foto ricordo in Piazza del Duomo, 1959.

La mostra Milano – Fotografie 1956-1962 sarà aperta dal 4 al 28 maggio. Nel negozio Bvlgari di via Montenapoleone 2 si possono ammirare gli scatti meneghini di Paolo Di Paolo, ritrovati dalla figli Silvia nel suo archivio privato.

gentleman-magazine-italia-lifestyle-la-milano-del-boom-nelle-foto-di-paolodipaolo-piazzaduomo-milano-1956
Inverno a Milano, 1956.

Le immagini, quasi dimenticate dallo stesso fotografo, ritraggono la Milano del boom nel Secondo Dopoguerra, una città viva e vitale, operosa e allo stesso tempo poetica.

gentleman-magazine-italia-lifestyle-arte-ginalollobrigida-montecarlo-anni60-paolodipaolo
Gina Lollobrigida, negli anni 60.

Per far rivivere l’atmosfera di quell’epoca nella boutique di Montenapoleone accanto agli scatti d’epoca saranno esposti anche alcuni gioielli della Collezione Heritage di Bvlgari che risale proprio agli anni 50 e 60.

gentleman-magazine-italia-lifestyle-arte-bulgari-gioielli-vintage-parure-1955
Parure in oro e diamanti, 1955.

La selezione è stata attentamente fatta per restituire lo spirito del tempo. Si va dalle parure iconiche cesellate come opere d’arte a veri pezzi unici come la spilla Giardinetto e in oro giada, smeraldi, coralli e diamanti.

Spilla Giardinetto in oro giada smeraldi coralli e diamanti 1969 (2)
Spilla Giardinetto, 1969.

Straordinaria per la perizia della lavorazione ma anche per l’incredibile modernità del design l’importante anello in platino e diamanti appartenuto alla grande Anna Magnani.

gentleman-magazine-italia-lifestyle-arte-piazzaduomo-milano-1959-paolodipaolo.jpg
Anello in platino e diamanti, 1955.

La mostra è un omaggio alla città motore economico ma anche cuore pulsante della moda e della cultura italiana da parte maison di gioielli romana che su Milano ha sempre creduto e investito, aprendo proprio qui nel 2004 il suo primo Bvlgari hotel.

gentleman-magazine-italia-lifestyle-la-milano-del-boom-nelle-foto-di-paolodipaolo-piazzaduomo-milano-1959
Capannelli in Duomo, 1959.

Il tributo a Milano si inserisce in un più ampio progetto che si estende fino alla Fondazione Sozzani con l’esposizione La lunga strada di sabbia, dedicata all’estate degli italiani nel 1959.

gentleman-magazine-italia-lifestyle-arte-lilicerasoli-edivaldaneri-1960-paolodipaolo
Edi Valdaneri e Lili Cerasoli, 1960.

Aperta fino al 29 agosto, la mostra dello spazio di corso Como è sempre curata da Silvia Di Paolo e realizzata con il patrocinio del Centro Studi Pasolini e presenta una selezione di 101 fotografie di Di Paolo, di cui molte inedite, video e documenti, accompagnati dai testi di Pier Paolo Pasolini.

 

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo