La top ten degli uomini in doppiopetto

di Samantha Primati

Da giacca dalla silhouette piuttosto ampia, squadrata, e lunga, che era nel secolo scorso, il doppiopetto si è trasformato in un capo cool e attuale. Oggi si è fatto più pulito e snello rispetto agli anni passati. Il taglio della giacca aderente al tronco e la lunghezza più corta. le proporzioni sono cambiate, conferendo un aspetto più contemporaneo e slanciato. Grazie anche all’interpretazione di Gentleman contemporanei che hanno fatto di questa allacciatura la loro divisa. Ecco allora la top ten degli uomini in doppiopetto, scelti dai gentlemen.

1. Gianni Agnelli 98%

Inconfondibile è il termine più calzante per descrivere lo stile di Gianni Agnelli. Un uomo che ha trasformato in eclettici i tratti classici del guardaroba maschile. Dall’orologio indossato sopra il polsino delle sue camicie dal taglio impeccabile, allo scarponcino di Tod’s indossato con la grisaglia. Resta unico nell’aver interpretato con eleganza accessori audaci.

2. Matteo Marzotto 88%

L’archetipo del Gentleman contemporaneo, Marzotto è spesso in doppiopetto, che indossa con stile impeccabile, con grande classe ed esalta, grazie a una fisicità che calza a pennello con questo modello di giacca.

3. Duca di Windsor 86%

Usava portare il doppiopetto quattro bottoni «stirato a uno», cioè con rever progettato per essere arrotolato e fissato con il bottone più basso dei due. Un tipo di allacciatura chiamata Kent dal nome al suo inventore, il Duca di Kent. Un modo di indossare la giacca poi assunto da Gianni Agnelli.

4. David Gandy 82%

Anche da sera il doppiopetto assume grande charme, anche se sarebbe meglio abbinarlo a papillon, ma all’attore inglese è concessa anche la cravatta nera.

5. Brunello Cucinelli 81%

Il designer filantropo indossa il classico blazer blu rubato alla Royl Navy come business suit dando un’interpretazione décontracté.

6. Steve McQueen 67%

Anni 70 dalla testa ai piedi, l’attore non era affezionato a questo tipo di giacca, che comunque interpreta con il suo solito stile impeccabile.

7. Lapo Elkan 59%

Doppiopetto in solaro con tasche applicate, il massimo della milanesità, con un tocco dandy, tipico di Lapo Elkan, grazie all’abbinamento con chino bianchi. Da provare.

8. Eddie Redmayne 56%

Il suo segreto è che mantiene un punto di diffrenza tra lo stile impolverato inglese (o francese che viste le ultime uscite in breton shirt) e l’anticoformismo del presente.
Eddie redmayne ha un innato senso di eleganza formale e informale che pratica senza sforzo. Anzi con una nonchalanzce invidiabile.

9. Principe Carlo 55%

Finisce al nono posto, ma rimane un’icona e un’ispirazione per tutti, il Principe Carlo ama questo tipo di allacciatura anche nei capispalla che sdrammatizza infilandosi spesso le mani in tasca. L’ironia di sangue blu.

10. Alessandro Squarzi 52%

Si posiziona alla base della top ten degli uomini in doppiopetto ma esprime, un modo diverso e molto cool per abbinarlo. Con dolcevita, sneakers  e sbottonato. Per tutte le occasioni.

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo