Quando il gentleman va in vacanza

di Giada Barbarani

La valigia perfetta del viaggiatore chic in vista dei weekend di primavera? Pochi pezzi, con un richiamo vintage. Per non sbagliare, basta, infatti, guardare le foto dei grandi del passato, prendere il capo, o l’accessorio, iconico e costruirci intorno un look.

gentleman magazine italia lifestyle la valigia perfetta del viaggiatore chic picasso e james dean

Riga d’artista

Si dice maglia a righe e si pensa subito a quel genio di Picasso. La marinière, o breton, un tempo associata a i gondolieri, è, infatti, diventata la T-shirt di Pablo. Righe orizzontali, bianche e blu, amate anche da un bello e dannato del cinema come James Dean.

Che sia una T-shirt o un leggero maglione a girocollo, come il 12milmil12 della collezione in edizione limitata di Ermenegildo Zegna in questa rara lana australiana più sottile di Vicuna e cashmere (1.990 euro), è il capo perfetto per un weekend a Portofino o in Costiera. Da abbinare al classico cappello Borsalino Fidel Panama Extrafine (375 euro).

gentleman magazine italia lifestyle la valigia perfetta del viaggiatore chic agnelli

Le regole dello stile

Inimitabile lo stile di Gianni Agnelli, qui ritratto con Jacqueline Kennedy ad Amalfi nel 1962. Tra i must dell’Avvocato, dei marchi che, a distanza di anni, sono ancora sinonimo di eleganza ricercata.

A partire da Brooks Brothers: è stato proprio Agnelli a portare in Italia le camicie americane, indossate rigorosamente con le vele sbottonate. Per la primavera, perfetta la polo con colletto a camicia (120 euro).

Ai piedi, i classici gommini Tod’s, riproposti oggi nella variante in pelle scamosciata beige (410 euro). E poi, una camicia jeans con tasche sul petto (di Gant, 130 euro), che non deve mai mancare nella valigia di un gentleman, e la trousse da viaggio (di Hermès, 380 euro).

gentleman magazine italia lifestyle la valigia perfetta alain delon

Relax, take it easy

Ma Gianni Agnelli era anche un estimatore dell’espadrillas, le scarpe in tela e con la suola di corda che hanno conquistato, tra gli altri, Dalì e Alain Delon (sopra, in una pausa durante le riprese del film Delitto in pieno sole, del 1960,).

E così, le scarpe sinonimo di vacanza sono diventate un must, tanto che le più grandi maison di moda le propongo ogni anno nelle loro collezioni. Perfette non solo al mare, ma anche in città, per un look rilassato (qui, le Hamptons blu di Manebì, 105 euro).

Da indossare con un pantalone chiaro, in cotone leggermente elasticizzato, dall’aspetto impeccabile come quello proposto da Loro Piana (480 euro).

gentleman magazine italia lifestyle la valigia perfetta del viaggiatore chic cucinelli

Aria di libertà

Nella valigia perfetta del viaggiatore chic, una morbida sacca in canvas o lino grezzo (di My Style Bags, 225 euro), non può mancare un giubbino in denim sì, ma attualizzato e dal fit perfetto, come il quattro tasche proposta da Brunello Cucinelli (1.470 euro).

E poi un profumo, sinonimo di libertà: l’Acqua di Giò Eau de Parfum, interpretazione dell’iconica Acqua di Giò di Giorgio Armani, dal nuovo jus aromatico che include ingredienti naturali e sostenibili.

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo