Top Escapes. Per vivere un inverno al caldo

di Giada Barbarani

Dall’oasi in mezzo al deserto alle porte di Abu Dhabi all’atollo immerso nell’Oceano indiano, alla crociera privata: le mete top per vivere un inverno al caldo

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo

La voglia di prendere un aereo, sorvolare un Oceano e scappare verso una destinazione esotica, lasciandosi indietro tutto, quest’anno è più viva che mai. Concedersi il lusso di fuggire dall’inverno e dal freddo e rifugiarsi in un resort dove l’unico pensiero è quale cocktail scegliere, in questi lunghi mesi poteva sembrare un miraggio, ma è realtà.

Così come lo è la prima delle cinque mete scelte da Gentleman per concedersi una vacanza in Paradiso: il resort Qasr Al Sarab by Anantara.

Qasr Al Sarab, Abu Dhabi

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo Qasr_Al_Sarab_Desert_Resort3-1

Immerso nelle dune dell’Empty Quarter, il più grande deserto di sabbia del mondo, a soli 90 minuti di macchina da Abu Dhabi, appare, infatti, all’improvviso come un’oasi mozzafiato: in mezzo al nulla si staglia un castello circondato da alte palme che ospita al suo interno uno dei resort più lussuosi degli Emirati, il Qasr Al Sarab, che significa proprio miraggio nel deserto.

140 camere, 14 suites e 52 pool villa, tutte arredate con mobili tradizionali e con vista sulle dune che avvolgono l’albergo in un grande abbraccio che lascia senza fiato. Inutile dire che una volta giunti qui, il must è una passaggiata a dorso dei cammelli, per fermarsi poi a cena sotto un cielo infinito di stelle.

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo qasr al sarab

Da non perdere, poi, l’experience organizzata al Camp Nujum: una notte in un campo tendato per immergersi nella cultura e scoprire le tradizioni arabe, un’avventura da Mille e una notte. Una volta tornati nel resort, una Spa a cinque stelle è pronta a soddisfare ogni desiderio, così come i tre ristoranti.

Winter of Wonders, Maldive

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo winter of wonder

Dalle novelle arabe alle leggende islamiche. Per descrivere la bellezza unica delle Maldive a chi non c’è mai stato, basta, infatti, questa descrizione: «E Dio, accortosi della bellezza del mondo, pianse. Le sue lacrime divennero questo paradiso in terra». Un paradiso fatto da tanti piccoli atolli, immersi nel blu dell’Oceano Indiano, da scoprire a bordo del Four Seasons Explorer, super yacht con 11 cabine pronto a salpare per la crociera Winter of Wonders nelle acque maldiviane.

Four Seasons Maldives Landaa Giraavaru, Maldive

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo four seasons

Per chi preferisce, invece, rimanere con i piedi per terra, anzi, nell’incontaminata sabbia bianca, il resort da scegliere è il Four Seasons Maldives Landaa Giraavaru, nell’atollo di Baa. A soli 35 minuti di idrovolante dalla capitale Male, l’albergo, perfetto anche per le famiglie con bambini grazie alla presenza del Kids Club, si trova su un’isola di 18 ettari, patrimonio Unesco.

L’attenzione per la natura e l’ecosistema si avverte ovunque e numerose sono le esperienze per integrarsi perfettamente nel mood: dai safari alla scoperta di tartarughe e delfini alle immersioni all’alba per scoprire l’habitat della barriera corallina, il tutto accompagnati da biologi del centro Marine Discovery.

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo four seasons maldive

Ma Maldive non è solo mare e sole, è anche gola, con l’arrivo dello chef toscano Gaetano Trovato che, per questa stagione, firma il menù di Blu, uno dei ristoranti dell’albergo, accostando ingredienti dell’eccellenza toscana a prodotti maldiviani, in una sorpresa continua di gusti e colori.

Cap Juluca A Belmond Hotel, Anguilla

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo cap juluca anguilla

Si scoprono sapori peruviani, invece, a Maundays Bay, una delle più belle spiagge dei Caraibi. Tra le novità di stagione del Cap Juluca A Belmond Hotel ad Anguilla, l’albergo dall’architettura greco-moresca che mescola il fascino del mondo antico con il comfort contemporaneo, va sicuramente menzionato Uchu, il ristorante che fonde sapori di cucina peruviana contemporanea alle ricchezze del mare di Anguilla.

Nessun problema per gli ospiti più tradizionalisti: l’offerta gastronomica del resort comprende anche menù italiani al Cip’s by Cipriani, caraibici da Pimm’s e internazionali al Cap Shack, il vintage food truck sulla spiaggia.

Rimanendo in tema vintage, ecco comparire l’iconico furgone Volkswagen pronto a condurre gli ospiti alla scoperta delle 33 spiagge dell’isola.

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo cap juluca

E poi, per gli amanti della pesca, l’appuntamento è con Shawn Romney, terza generazione di pescatori, che, munito di tradizionale mulinello yo-yo, accompagna gli ospiti alla ricerca di un dentice giallo o di un corridore blu.

La Caravelle, Guadalupa

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo guadalupa club med

Sempre nel Mar dei Caraibi, ma scendendo verso le Antille francesi, destinazione Guadalupa, si trova La Caravelle, storico indirizzo firmato Club Med. Inaugurato nel 1969, nel 2019 ha subito un importante restyling prendendo ispirazione dall’architettura creola e dalla natura circostante.

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo club med

Il risultato? 388 camere, divise tra Club, Deluxe e Suite; una nuova Spa in pietra lavica nascosta in mezzo alla vegetazione lussureggiante; due ristoranti, due bar e l’Oasi Zen, in una zona isolata del resort, dedicata alle coppie. Da non perdere, la spedizione in catamarano nella Baia des Saintes, tra le più belle del mondo.

Le Saint Géran, Mauritius

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo st geran mauritius

Anche Le Saint Géran, resort del Gruppo One&Only, a Mauritius, è stato recentemente ristrutturato mantenendo un’architettura in stile coloniale olandese che ben si mixa con pezzi d’arte locale. L’albergo ha 142 camere e suite con servizio di maggiordomo privato e, per chi volesse più privacy, Villa One, con piscina privata, accesso diretto alla spiaggia e personale dedicato (sotto).

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo st geran private

Ma la novità da non perdere di questo inverno è sicuramente la crociera di otto notti (da abbinare a cinque nel resort) a bordo di un catamarano di lusso, destinazione atollo di Saint Brandon, a Cargados Carajos, un gruppo oltre 50 isole e banchi di sabbia a nord di Mauritius.

Una vacanza digital detox (il cellulare qui non prende), dove le giornate sono scandite da immersioni, pesca a mosca, kite surf, cene sotto le stelle…

Le Sereno, St. Barths

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo st barth

Il viaggio tra le mete top per vivere un inverno al caldo si conclude a Saint Barths, a Le Sereno, il resort progettato da Christian Liaigre nell’incontaminata riserva naturale di Grad Cul de Sac sull’isola caraibica.

Molte le novità di quest’anno, dalle nuove Suites Piscine, che vanno ad aggiungersi ai Bungolow Piscine, perfette per famiglie e piccoli gruppi, per arrivare al mondo del food.

gentleman magazine italia viaggi le mete top per vivere un inverno al caldo st barth il sereno

Il ristorante Al Mare propone, oltre una nuova lista beverage con cocktail e mocktail, un menù alla carta firmato dall’executive chef Raffaele Lenzi, dello stellato Il Sereno Lago di Como. Lo chef è capace di  ischiare sapori mediterranei a quelli locali: da provare gli Spaghetti ai cinque pomodori e il mahi-mahi, piselli e latte di cocco, riso saltato alle verdure e spinaci

Che sia Oceano o deserto, la pace dei sensi è assicurata. Buone vacanze!

gentleman magazine italia editoriale Gentleman&Lei Maggio cover

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo