Lionel Messi, charity champion

di Giuliana Di Paola

Lionel Messi si conferma uomo dei record: le scarpe Adidas con cui ha fatto la storia realizzano all’asta di Christie’s 145mila euro a sostegno di un’ospedale di Barcellona

 

gentleman-magazine-italia-piaceri-passioni-aste-lionel-messi
Lionel Messi il 22 dicembre 2020 nella partita Barcellona-Real Valladolid,

Le Adidas da record di Lionel Messi sono andate all’asta per beneficenza da Christies a fine aprile. Le scarpe donate dal grande campione argentino al Museu Nacional d’Art de Catalunya, infatti, sono state protagoniste di una vendita di beneficenza sul sito della casa d’aste e i proventi sono andati a sostegno dell’Ospedale Universitario Vall d’Hebron di Barcellona.

gentleman-magazine-italia-lionel-messi-adidas-nemeziz
Le Adidas Nemeziz indossate da Lionel Messi nella partita del record.

Top lot dell’asta saranno le scarpette Adidas con cui Messi il 22 dicembre 2020 ha segnato la sua 644° rete per il FC Barcelona nella partita contro il Real Valladolid. Con questo gol l’argentino è entrato nella leggenda, battendo il più famoso giocatore al mondo: Pelé. Il campione brasiliano era infatti il precedente detentore del record con i suoi 643 gol segnati per il suo amato Santos, il club dello Stato di San Paolo in cui ha guocato dal suo esordio nel 1956 fino al 1974.

gentleman-magazine-italia-aste-sport-memorabilia.pele-santos
Pelé con la maglia del Santos, il club brasiliano dove ha militato per vent’anni.

Arrivato nella città catalana appena tredicenne, Messi ha fatto il suo esordio in prima squadra quattro anni dopo, nel 2004. Da allora con la maglia del Barcellona ha vinto di tutto: 10 titoli della Liga, sei Copa Del Rey e quattro Champions League. Sei volte vincitore del Pallone d’oro, l’argentino è più che un uomo dei record, è una vera e propria icona dello sport.

Raggiungere il record di 644 gol per lo stesso club mi ha reso molto felice, ma la cosa più importante è poter restituire qualcosa a tutti i bambini che lottano per la loro salute.

Le Adidas Nemeziz da record di messi oltre a essere firmate dal campione, riportano il nome della moglie, Antonela Roccuzzo, e dei loro tre figli, Thiago, Mateo e Ciro, accompagnati dalle rispettive date di nascita.

gentleman-magazine-italia-piaceri-passioni-aste-sport-memorabilia-pele-brazil
La maglia numero 10 del Brasile del Mondiale 1970.

Così Lionel Messi si conferma uomo dei record. Le sue Adidas hanno più che raddoppiato la base d’sta (50mila sterline, 58mila euro) realizzando 125mila sterline (145mila euro). Cifra record per un paio di scarpe che si inserisce nell’albo d’oro insieme con la maglia numero 10 di Pelé indossata alla finale della Coppa del Mondo 1970 del Brasile e andata all’asta da Christie’s nel 2002 aveva realizzato 157.750 sterline (182.660 euro), il record finora per una maglia di calcio.

 

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo