Mar Mediterraneo: le 10 case più belle da affittare

di Giada Barbarani

Dalla Spagna alla Grecia, passando per l’Italia, le più belle ville da affittare per una vacanza all inclusive

gentleman magazine italia lifestyle viaggi le più belle ville da affittare sardegna airbnb

Airbnb si è confermato il portale più utilizzato, e consultato, dai viaggiatori.

Semplice da utilizzare, il problema, il più delle volte, è non perdersi nell’infinito catalogo di case. Ecco allora, per i viaggiatori più esigenti, la sezione Luxe, dove le proposte sono da Mille e una notte e comprendono anche un travel designer a disposizione.

Tra tutte, abbiamo selezionato Villa Yakamoz, in Sardegna, nell’intimità di Porto Rafael, ma a pochi minuti dalla Costa Smeralda. Ospita fino a 10 persone, in cinque camere da letto, con sette bagni e una meravigliosa piscina (sopra).

gentleman magazine italia lifestyle viaggi le più belle ville da affittare airbnb ischia

Sempre su Airbnb, è disponibile Villa Livia, a Ischia: un’antica residenza di villeggiatura di 1.000 mq nella tranquilla zona di Cartaromana, ristrutturata mantenendo il fascino di un tempo, tutta nei colori del bianco e del blu. Quattro stanze, grandi salotti affacciati su terrazze panoramiche e una cantina indescrivibile.

Si chiama Villa Rinascita, e già il nome è un invito ad affittarla, la splendida proprietà ad Amalfi proposta da Homelike Villas. Tipica “casa torre”, può ospitare fino a 19 persone in sei camere da letto.

La suite belvedere ha un un solarium esclusivo di 100 metri quadrati, mentre la piscina a sfioro con idromassaggio è perfetta per organizzare feste e cene esclusive.

The Thinking Traveller, società leader nell’affito di ville di lusso nel Mediterraneo, ha «un network ecomposto da persone locali, presenti durante tutta la vacanza per qualsiasi necessità: dal cuoco ai cantanti lirici richiesti per un compleanno», come racconta l’ideatrice Rossella Beaugié. Il plus è l’house guide digital dove sono raccolte le experiences consigliate, tutte testate in prima persona.

Si può scegliere il wine tour in Sicilia, soggiornando a Villa Don Venerando (in alto), con grande piscina riscaldata, vista mare e breve passeggiata fino a una piccola spiaggia. Oppure degustazione di olio pugliese a Lo Iazzu (qui sopra), antica fattoria in Valle d’Itria trasformata in lussuosa casa del XXI secolo, con piscina lunga 28 metri, effetto spiaggia.

Il catalogo comprende tutto il Mediterraneo: Spagna, Grecia, Corsica…

gentleman magazine italia lifestyle Tagomag mandarin ibizao

Tra le novità di stagione, Mandarin Oriental Exclusive Homes, collezione brandizzata di ville private di lusso tra le più belle al mondo selezionate da Mandarin Oriental Hotel Group in collaborazione con StayOne, la community che permette ai viaggiatori di lusso di sperimentare le migliori abitazioni presenti sul mercato.

Le ville, con servizi da grande hotel compresi, sono in tutta Europa. Da cartolina, quella sull’Isola privata di Tagomago (in alto), unica residenza situata sull’isola raggiungibile a pochi minuti di barca da Ibiza.

Chi vuole immergersie, invece, giorno e notte nei ritmi della località più mondana di sempre, ecco Villa Lagarto (qui sopra il living con vista), a Jesús, a pochi minuti dal centro della cittadina, ma in un contesto di privacy assoluta.

gentleman magazine italia lifestyle viaggi le più belle ville da affittare sapphire-formentera aqualiving

Da un’isola all’altra, ecco che il nostro viaggio tra le più belle ville da affittare per una vacanza all inclusive approda a Formentera, a Cap de Barbaria dove Aqualiving propone una splendida casa per otto persone.

Sapphire, questo il nome della proprietà, dalla tipica architettura locale, è disposta su un unico piano e ha una grande piscina. Su richiesta, butler, chef, affitto barche…

gentleman magazine italia lifestyle viaggi le più belle ville da affittare aqualiving mykonos kerethium-16

Ma la società Aqualiving è leader sulla Grecia: basta navigare sul sito, per perdersi nelle ville di design che sembrano uscite da una rivista patinata: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sopra, Kerethium, a Mykonos: ospita otto persone nel corpo principale e due nella guest bedrooms. Ma l’offerta si sposta anche a Paros e Antiparos.

gentleman magazine italia lifestyle viaggi le più belle ville da affittare lisbona outspot

Tra le pù belle ville da affittare per una vacanza all inclusive, troviamo anche Casa das Arribas, a 45 minuti da Lisbona, in Portogallo. Allinterno della proprietà, sette appartamenti in affitto, adatti a ogni esigenza.

Dalla Garden Cabana, sopra, per due persone, con terrazza vista Oceano, a Piso Alto, appartamento al primo piano, perfetto per 4 ospiti.

gentleman magazine giugno 2022

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo