Mezcal Del Maguey distillato di Messico

di Giuliana Di Paola

Mezcal Del Maguey, l’agave in tutta la sua purezza, arriva in Italia con un tour in cinque locali di Milano, Roma, Napoli, Firenze e Bologna 

mezcal del maguey
Una delle 23 etichette di Mezcal Del Maguey, sul mercato italiano per ora ne sono disponibili sei.

Mezcal Del Maguey, l’agave in tutta la sua purezza, arriva per la prima volta in Italia. Il distillato messicano è protagonista del tour Guess Who’s Back lungo la Penisola. Fino a giugno, il giro farà tappa in cinque dei più iconici locali di Milano, Roma, Napoli, Firenze e Bologna.

Mezcal Del MagueyIl marchio di Mezcal Del Maguey è stato creato nel 1995 da Ron Cooper, noto artista californiano che, durante un viaggio in Messico, ha conosciuto la regione di Oaxaca e si è innamorato delle sue tradizione e della sua gente.

Santeria Milano
L’interno della Santeria di Milano con il bancone da lavoro del bar manager Matteo Fabrizi.

In Messico, Oaxaca è famosa per la distillazione del Mezcal. Il distillato di agave che si distingue da quello dell’omonima regione di Tequila, per la specie di pianta usata e anche per i processi rigorosamente artigianali, gli stessi da secoli.

Mezcal Del MagueyDel Maguey nasce infatti da un lavoro di coinvolgimento dei produttori messicani Zapotec, della zona più meridionale del Messico, nei villaggi di Oaxaca e Puebla. Ecco spiegato il nome per esteso del brand: Del Maguey Single Village Mezcal.

mezcal del meguey
Alcune etichette di Mezcal Del Meguey, frutto delle differenti caratteristiche di villaggi e zone di produzione.

La collezione Single Village propone Mezcal prodotti in oltre una decina di diversi villaggi, espressione ciascuna delle tradizioni locali e di un caratteristico terroir. Le referenza sono in tutto 23, ma sul mercato italiano finora sono disponibile solo 6, in vendita su selezionati canali online.

Mad Firenze
Il caratteristico bancone del cocktail bar fiorentino Mad.

Cinque i locali coinvolti nel tour Guess Who’s Back: Santeria di Matteo Fabrizi a Milano, Ruggine di Davide Patta a Bologna, il Mad di Firenze, Barril a Napoli per chiudere a Roma con il Blind Pig di Mattia Ria ed Egidio Fidanza.

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo