Milano Ocean Week

di Giada Barbarani

Dall’8 giugno, data che celebra il World Oceans Day, fino al 12, Milano ospita l’Ocean Week, iniziativa di One Ocean Foundation, realtà italiana che opera a livello internazionale per la tutela e la conservazione dell’ambiente marino e costiero, dedicata all’importanza che ha il mare sulla nostra vita.

gentleman magazine italia sostenibilità Milano Ocean Week locandina

Patrocinata dalla Prefettura e dal Comune di Milano, dalla Marina Militare e realizzata in collaborazione con il Cultural partner Fondazione Riccardo Catella, con il supporto di Giorgio Armani, la Milano Ocean Week si svuluppa in modo diffuso in tutta la città.

Un calendario ricco di eventi (si possono consultare qui) tra eventi, incontri e laboratori didattici per raccontare il valore degli ecosistemi marini e il ruolo fondamentale di ognuno di noi nel tutelarli, anche in città.

gentleman magazine italia sostenibilità Milano Ocean Week Fioriere via Gesù_ph.C.Borlenghi #OneOceanStreetMilano

Da via del Gesù che si trasforma nella via del mare, con un arredo urbano realizzato riciclando 2 tonnellate di rete da pesca (sopra), alle visite gratuite all’Acquario Civico (8-11-12 giugno), alle numerose mostre, laboratori e performance musicali ospitate al BAM, Biblioteca degli Alberi di MIlano.

Photo by Kurt Arrigo© Ambassador OOF

E poi ancora: talk con l’apneista Chiara Obino, ambassador di One Ocean Foundation, con l’oceanografo Sandro Carniel e il surfista Hugo Vau alla Centrale dell’Acqua (9-11 giugno, dalle 18.30 alle 19.30).

Una settimana ricca di eventi per «promuovere la cultura della responsabilità, affinché ognuno di noi diventi concreto protagonista di questo necessario e inevitabile processo di transizione ecologica pr una crescita sostenibile», ha spiegato Natalino Manno, viceprefetto vicario di Milano alla presentazione della Milano Ocean Week.

gentleman magazine italia sostenibilità One-Ocean-Foundation-02

In che modo? «Puntando sul rispetto delle regole, su comportamenti responsabili che, come tante piccole gocce d’acqua potranno incidere sulla riduzione delle emissioni, sull’inquinamento degli oceani, sul riscaldamento globale, per lasciare un Pianeta più pulito alle generazioni future».

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo