New opening: i luoghi più ambiti dall’hôtellerie

di Giada Barbarani

L’Italia, destinazione turistica preferita dagli stranieri, ma anche dai grandi gruppi alberghieri che investono sempre di più nel Paese. Ecco le nuove aperture previste per i prossimi mesi. Dalla Sardegna alla Sicilia, passando per la Puglia, la regione che attrae sempre di più.

7Pines Resort Sardinia

gentleman magazine italia lifestyle hotel e resorts new opening 7pines resort

Il 7Pines Resort Sardinia è il nuovo albergo, parte di  Destination by Hyatt, affacciato direttamente sulla spiaggia  di Baja Sardinia. Offre ospitalità in 76 camere (di cui 20 suite e 8 junior suite) immerse in 15 ettari di giardini che portano verso spiagge isolate, suddivise nelle Garden, circondate da un rigoglioso giardino, le Laguna, attorno alla piscina, e quelle Vista Mare, vicine alla spiaggia.

Tre ristoranti e altrettanti bar, ognuno con un panorama e ambiente differente, la Spa Pure Seven, il Cone club e il 7Pines Yachting, per trascorrere le giornate nello splendido mare della Sardegna.

Gallicantu, Sardegna

gentleman magazine italia lifestyle hotel e resorts new opening gallicantu

Apre in primavera questo retreat nato dalla volontà de due proprietari, Marco Maria Berio e Raffaella Manca, di ricreare un luogo magico legato al territorio della Gallura, dove ritrovare se stessi e vivere a contatto con la natura. Si trova, infatti, nell’entroterra, a Luogosanto, la Città del Vino e patria del Vermentino di Gallura, unica DOCG dell’isola.

Gallicantu è un recupero di uno stazzo degli anni 30 perfettamente ristrutturato dall’architetto Jean Claude Lesuisse e dai due proprietari. Lo stazzo principale ospita cinque camere, un salotto con camino e una zona benessere con sauna, bagno turco, docce emozionali e una piccola area relax. Poco più in là si trovano le due suite, mentre la cucina è stata realizzata nell’antica stalla.

A completare la location, una piscina centrale, l’orto, la Grotta, abitata in epoca pre-nuragica, è una spettacolare cantina per la degustazione di salumi, prosciutti e formaggi  locali, e un parco con ulivi, mandorli e mirti, da cui viene ricavato artigialmente il liquore tipico di questa terra.

Baglioni Masseria Muzza, Puglia

gentleman magazine italia lifestyle hotel e resorts new opening baglioni puglia

Prevista per maggio l’inaugurazione del nuovo albergo firmato Baglioni Hotels & Resorts  in Puglia, a pochi chilometri da Otranto. Il Gruppo dell’hôtelliere di lusso ha acquisito la gestione della Masseria Muzza, immersa nel verrde degli ulivi, con vista sull’azzurro del mare salentino.

La masseria, un edificio storico del XVII secolo, ospita le camere e le suite, in calce bianca e pietra a vista, tutte caratterizzate da un’architettura lineare e arredate in classico stile pugliese, con verande esterne.

Four Seasons, Puglia

Anche il Gruppo Four Seasons, leader mondiale nel segmento dell’alta ospitalità ha deciso di investire in Puglia, nsieme alla società immobiliare Omnam Group.
Non c’è ancora una data di apertura prevista, ma il nuovo resort, uno dei pochi della zona con accesso diretto alla spiaggia, avrà 150  tra camere e suite tutte affacciate sul mare, sei ristoranti e bar, sala da ballo e da riunioni, centro benessere, fitness e yoga, 10 sale trattamenti, hammam, sauna e piscina.

«Non vediamo l’ora di fissare nuovi standard di ospitalità in questa bellissima regione, creando opportunità sorprendenti per i nostri ospiti nello scoprire con Four Seasons questa meravigliosa destinazione», ha raccontato John Davison, president e ceo di Four Seasons Hotels and Resorts parlando della nuova struttura che sorgerà a 40 chilometri dall’aeroporto di Brindisi e a 95 da quello di Bari.

Adler Spa Resort Sicilia

gentleman magazine italia hotel e resort new opening adler resort sicilia

Il viaggio tra le new opening in Italia termina in Sicilia, dove il 7 luglio inaugura il nuovo indirizzo del Gruppo Adler Spa Resorts & Lodges sulla costa agrigentina, vicino alla Riserva Naturale Orientata Torre Salsa, una delle più note aree protette dell’isola.

Le 90 camere, divise in 74 Junior Suite di 55 m² e 16 Family Suite di 75 m², tutte con terrazzo privato di 15 m², sono costruite e arredate con materiali naturali come il legno e la terracruda, e immerse tra giardini fioriti, vigneti, oliveti e orti di erbe aromatiche.

Centro wellness e Spa, spazio dedicato allo yoga e alla meditazione, piscina e l’eco-lido privato, a circa 300 metri dalla struttura, con lettini e ombrelloni, a basso impatto ambientale, com’è caratteristica di tutte le strutture Adler.

Conrad Chia Laguna Sardinia

Il Chia Laguna Resort non è certo una novità. Anzi, è uno degli indirizzi più conosciuti e apprezzati della Sardegna, gestito da Italian Hospitality Collection. Ma l’inaugurazione riguarda uno dei suoi hotel, che apre le sue porte il 13 aprile, sotto il segno di Hilton, all’insegna del lusso.

Il nuovo Conrad Chia Laguna Sardinia, completamente rinnovato per opera dello Studio Marco Piva, a pochi passi dal mare e affacciato sulla famosa Laguna con i fenicotteri rosa, si presenta al debutto come un indirizzo di lusso e benessere, senza dimenticare il tocco Mediterraneo.

Italian touch che si trova non solo negli arredi, ma anche a tavola, con prodotti a km 0. Le camere si dividono in due aree: quelle interne all’hotel, con esclusivi terrazzi, e le Oasi, dedicate alle famiglie, con piscina e giardini.

Splendida la Shardana Presidential Suite with Sea View, che occupa tutto l’ultimo piano: 108 mq, con vista spettacolare sulla laguna, sulla Torre di Chia e sulle spiagge infinite, divisa tra living, studio, zona notte, due bagni. La terrazza, che la circonda, è di 228 mq. Si avrà ancora voglia di uscire per scoprire il resto del resort?

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo