Nicole Kidman, l’eleganza del riccio

di Paola Gervasio

Ritorno alle origini per Nicole Kidman in The Undoing, serie tv dove l’attrice appare con una chioma voluminosa, con ricci scultorei. Un sogno per tutte, semplice da realizzare. Anche per chi ha i capelli lisci

Nicole Kidman in The Undoing.

Nella fortunata serie TV The Undoing, Nicole Kidman ha sorpreso tutti: è apparsa rossa e riccia, con il suo hairstyle naturale. Back to the 90s.Dopo anni di capelli biondi e stirati, la stessa attrice ha ammesso di aver provato un certo orgoglio nel vedere i suoi ricci naturali riprendere corpo e volume. «Tra tutti gli stili, quello delle onde e dei ricci è quello in maggiore evoluzione», dice Alfredo Rubertelli, hair stylist e punto di riferimento delle signore milanesi dagli anni 60.

«Dai trattamenti blowout (anticrespo) alle beach waves (onde effetto spiaggia), fino alle richieste più tecniche da eseguire con ferri caldi. La differenza è che oggi le donne non desiderano solo onde, ma ricci naturali e morbidi, sulla scia dell’ultimo look di Nicole Kidman. Ma questo tipo di capelli ha bisogno di molta cura e la sfida più grande è combattere l’effetto crespo».

Ecco i consigli da seguire.

    • Il taglio migliore per esaltare i ricci è quello scalato, no a tagli dritti che appesantiscono il riccio. Perfetta una leggera scalatura in superficie che dà movimento.
    • Nutrirli con burro di karité e oli leggeri. L’importante è applicare sempre un prodotto nutriente e lucidante. Anche il lavaggio deve essere idratante, noi per esempio abbiamo formulato una Maschera alla Carota che si usa come shampoo e condizionante insieme.
    • Gestione della chioma: per chi li ha naturalmente ricci, il principale problema è eliminare il cresco. Chi invece li ha lisci e li vuole mossi, ha il problema di come mantenere il mosso conquistato attraverso pieghe o trattamenti più intensi.
    • Le strategie milgiori: oltre all’utilizzo di shampoo e balsami specifici, per eliminare il crespo sono utilissimi i trattamenti a base di cheratina. Definiscono e lucidano i ricci naturali, li mantengono morbidi e voluminosi, senza appesantirli. L’effetto di questo trattamento dura fino a 4 mesi.
    • Se i capelli sono lisci, utilizzando sempre la cheratina, si possono realizzare delle permanenti di nuova generazione. Arricciano e curano i capelli. Esistono poi tecniche da fare a casa. Tra le più efficaci c’è quella dei bastoncini elastici su cui si arrotolano grosse ciocche di capelli, lavati e tamponati. Bastano circa sei bastoncini: due per le ciocche laterali, uno per la ciocca frontale, altri due per la parte centrale della testa e uno sulla nuca. Si lasciano in posa il tempo di asciugatura: all’aria se fa caldo o con phon. A capelli asciutti e raffreddati, si srotolano i bastoncini e si aprono le ciocche a testa in giù. Et voilà, il riccio è fatto.
    • Sei capelli sono corti, o sottili e senza consistenza, c’è una bella soluzione, sono i filari. Una sorta di extension di facilissima applicazione. Si inseriscono tra i propri capelli, fermandoli con due pettinini, in pochi minuti. Si possono togliere e mettere tutte le volte che si vuole. Per una capigliatura folta e mossa, sono sufficienti un paio di filari. Sono solitamente realizzati con capelli sintetici, pratici e di facile manutenzione.

      E i prodotti da scegliere

1) Diffusore DevaFuser di Devacurl (53 euro, da Sephora).
2) Per l’equilibrio del microbioma, lo shampoo detox Primaria di Elgon.
3) Oribe Gold Lust Nourishing Hair Oil (58,50 euro).
4) Formula cremosa BioNike Defence Hair shampoo nutriente (7 euro in farmacia).
5) Senza risciacquo, il siero anticrespo Riparazione Intensa di L’Occitane (24 euro).
6) Ordine&styling con Tame Hair Serum per disciplinare (29 euro), 7) Gel Sculpt Hair Polish per strutturare (27 euro), e, per recuperare lucentezza 11) Rose Hair & Scalp Moisturising Masque (29 euro), tutto di Aesop.
8) Olio di camelia Per il Soin Lavant Revitalisant Volumateur di Sisley (62,50 euro).
9) Protegge dall’inquinamento digitale, quindi da computer e tablet, l’Hair Nectar di Alter Ego (23,50 euro).
10) Baobab Oil di Phyto Specific, nutriente come pre-shampoo, perfetto per lo styling (20 euro).
12)  Il ferro da styling interattivo T3 Curl ID emana calore in base ai dati inseriti (245 euro)

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo