Audi… Non solo elettrico

di di Nicola D. Bonetti
Obiettivo zero emissioni
Nuova Audi A8.

Coerentemente con la strategia del Gruppo Volkswagen, Audi persegue l’obiettivo di una mobilità a zero emissioni e mira a un bilancio carbon neutral di tutte le attività del marchio entro il 2050.

Obiettivo zero emissioni

L’orizzonte è elettrico: parallelamente però, la Casa dei quattro anelli rafforza la sostenibilità dei propri motori a combustione.

Un motore centrale nella gamma Audi, il Diesel V6 TDI da tre litri con potenze fino a 286 cavalli, può ora essere rifornito con carburanti che utilizzano combustibili rinnovabili, con superiore efficienza e minori emissioni.

Montati sui modelli della berline A4, A5, A6, A7, A8, e sulle sport utility Q7 e Q8, questi propulsori sono progettati per rifornimenti con il carburante sostenibile HVO, sigla per olio vegetale idrotrattato.

Riduce l’anidride carbonica emessa sino al 95% e ottimizza il rendimento termico rispetto al comune gasolio.

Obiettivo zero emissioni
Audi Q8

L’olio vegetale idrotrattato è un combustibile sostenibile che dispone anche del numero di cetano (concettualmente simile agli ottani per la benzina) ed è superiore di circa il 30% rispetto allo standard. Questo migliora il rendimento e anche l’avviamento a freddo.

La produzione del nuovo combustibile deriva da materiali di scarto come l’olio di cottura dell’industria alimentare o residui agricoli.

Incorporando idrogeno, sono convertiti in idrocarburi adatti all’impiego nei motori Diesel.

I distributori che erogano tali carburanti sono contrassegnati da un simbolo. Questo simbolo, replicato da un apposito adesivo in corrispondenza del tappo del serbatoio dei modelli Audi con i nuovi motori.

In futuro, Audi e il Gruppo Volkswagen estenderanno renderanno compatibili ulteriori motori a combustione con i carburanti sintetici rinnovabili, contribuendo alla defossilizzazione.

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo