È l’ora del design

di Davide Passoni

Ci sono marchi per i quali lo stile è il punto di forza, ancora più che le complicazioni o i materiali ricercati, e che creano segnatempo che finiscono per diventare, con le loro forme, sinonimi del marchio. Ecco gli orologi di design: i modelli must-have.

Perché, se come ha scritto Charles Eames, celebre architetto e designer americano, «Riconoscere il bisogno è la condizione primaria del design»,  questa sentenza  vale anche per gli orologi di design. Qual è, infatti, il bisogno di chi li indossa? Dipende.

Leggere l’ora, conoscere il giorno della settimana, ascoltare una melodia, consultare le fasi lunari e molto altro, a seconda delle persone. Negli orologi di design, spesso la forma segue la funzione, non di rado la determina, a volte la sublima.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-audemars-piguet

Audemars Piguet Royal Oak Offshore Flying Tourbillon Automatico Chrono Flyback

Limitato a 100 esemplari, l’orologio associa il flying tourbillon e il cronografo flyback in una cassa in titano da 43 mm. Il suo movimento architettonico multilivello rifinito a mano diventa lo sfondo per l’estetica del quadrante, caratterizzata da un disegno audace ma leggero.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-bell&rossBell & Ross BR 03-93 GMT

Il design ispirato ai contatori della plancia degli aerei, tipico della collezione BR 03, si veste con l’estetica e con la funzione del GMT, tanto cara ai piloti. Il quadrante nero soleil contrasta con le cifre e con gli indici fotoluminescenti. La cassa da 42 mm è in acciaio, il movimento è automatico.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-bulgariBulgari Octo Finissimo Tadao Ando

Chi meglio di un’archistar poteva lavorare su un segnatempo che simbolo del design orologiero del XXI secolo? Sul quadrante laccato blu, la spirale temporale nasce e si dispiega dalla base della lancetta dei secondi, mentre una falce di luna dorata si trova a ore 5. La cassa è in ceramica.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-gucciGucci 25H

È il debutto di Gucci nell’alta orologeria. Con il suo design pulito ed essenziale, la cassa ultrasottile in oro giallo, lavorata finemente, conferisce una leggerezza che rende l’orologio ideale per uomo e donna. Il tourbillon a ore 6 impreziosisce il movimento automatico che anima l’orologio.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-endeavourH. Moser & Cie. Endeavour Centre Seconds Concept X seconde/seconde/

Nell’orologio, creato con l’artista parigino seconde/seconde, la lancetta delle ore diventa una gomma per cancellare pixellata, a ricordare che il brand enfatizza il minimalismo fino a sopprimere il logo nei quadranti Concept, facendo della sobrietà e dei colori fumé il proprio segno distintivo.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-hermesHermès H08

Un quadrante circolare inscritto in una cassa quadrata dagli spigoli smussati. Uno stile tipografico in cui i contorni dello 0 e dell’8 evocano la forma della cassa in titanio. Più che un orologio, un vero oggetto di design all’interno del quale batte un calibro di manifattura a carica automatica.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-louis-vuittonLouis Vuitton Tambour Curve GMT Flying Tourbillon

L’ingresso nell’Olimpo dell’alta orologeria è consolidato per Louis Vuitton, che con questo orologio fa un passo in avanti ulteriore. La V a ore 9, monogramma di Gaston Vuitton, adorna il tourbillon volante, la parte inferiore del quadrante sandwich è in meteorite. La cassa da 46 mm è in titanio.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-nomosNomos Glashütte Metro Neomatik 41 Update

Uno degli orologi di design più celebri del marchio, il Metro, viene arricchito dal datario periferico Update che ha fatto il suo fortunato esordio nella collezione Tangente, portandola al successo. Il movimento è il calibro automatico di manifattura DUW 6101 e la cassa è in acciaio.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-porsche-designPorsche Design Chronograph 911 GT3

Se il marchio si chiama Porsche Design, non è per caso. I suoi orologi vanno di pari passo con le auto della casa di Stoccarda e spesso sono edizione esclusiva come questa, riservata ai proprietari della Porsche 911 GT3. La cassa in titanio lo rende leggero, mentre i colori e i materiali si ispirano all’equipaggiamento dell’auto.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-radoRado True Square Formafantasma

Creato dall’omonimo duo di designer italo-olandese, richiama l’idea di un orologio nascosto tipico dei segnatempo da tasca. In uno strato extra di ceramica hi-tech resistente ai graffi è stata ricavata una piccola apertura per il quadrante, protetta da un cristallo zaffiro. Il movimento automatico ha 80 ore di autonomia.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-roger-dubuisRoger Dubuis Excalibur Single Flying Tourbillon

Presentato a Watches & Wonder Geneva, l’orologio ha un design più essenziale del precedente e anche il movimento è stato del tutto ricostruito. È disponibile in tre varianti di materiali della cassa, ciascuna realizzata in 88 esemplari.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-timexTimex Giorgio Galli S1

Un orologio di design concepito da un designer. La semplicità e la linearità delle forme non devono far passare inosservati particolari come il lato cassa e le anse scheletrate, il quadrante traforato, il rivetto ferma cinturino. Il calibro è automatico, la cassa da 41 mm è in acciaio, con fondello a vista.

gentleman-magazine-italia-orologi&gioielli-l'ora-del-design-ulysse-nardine

Ulysse Nardin BlastHourstriker

Per finire la carrellata di orologi di design: i modelli must-have, ecco un segnatempo che che unisce un design moderno e aggressivo a una complicazione affascinante come quella della suoneria al passaggio, che scandisce le ore e le mezze ore quando le lancette passano sopra agli indici o ai numeri sul quadrante. La cassa da 45 mm è in oro rosa, titanio DLC nero e vetro zaffiro.

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo