Un sogno italiano

di di Nicola D. Bonetti

Prestazione straordinaria

L’idea è di “Sly” Soldano e dei suoi collaboratori dell’officina per la preparazione di vetture ad alte prestazioni Sly Garage di Capannori (LU).

Il nome Anomalya, che pone qualche dubbio, intende esprimere il senso stesso della sfida. Gli appassionati, con 25 anni di esperienza, la descrivono come “non conforme agli stereotipi”.

Anomalya preparata da Sly Garage di Capannori

Sly Soldano ha raccontato a Gentleman:

«ho guidato fin troppe sportive e sportivissime che vanno come missili, ma con poche possibilità di intervento del guidatore: auto che portano quasi tutti a raggiungere picchi velocistici, su piste diritte».

Anomalya è sviluppata con lo scopo di aumentare il piacere di guida. Peso contenuto,  un buon motore dalla potenza adeguata per prestazioni interessanti e pochissima elettronica, garantiscono il risultato.

Anomalya

Bassa e filante, esibisce il frontale aggressivo che miscela più stili, da Porsche a Lamborghini. La fiancata ricorda Maserati, Viper e Alpin:

è incentrata sulle prese d’aria e i vistosi convogliatori aerodinamici per la massima cura dei flussi, altro cardine del progetto.

Il posteriore richiama Alfa Romeo 4C, con l’aggiunta di vistoso spoiler superiore fisso e del robusto estrattore inferiore. Forme da “muscle car” che evidenziano la ricerca del carico aerodinamico per aumentare trazione e guidabilità, ottenute senza ricorrere all’elettronica.

La scocca è in acciaio e carbonio, il peso di 1080 kg, l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e la velocità massima è di 270 km/h.

Motore Porsche 3.2 litri a sei cilindri boxer aspirato, con potenza portata tra 320 e 330 CV, il cambio è manuale con comando ad H a cinque o sei rapporti, a scelta anche per la posizione della prima marcia. Le sospensioni indipendenti, sono in sviluppo con diverse soluzioni all’avantreno.

Anomalya, sarà prodotta in dieci esemplari, avrà varie possibilità di personalizzazione: oltre al cambio, si potranno avere anche settaggi e regolazioni di assetto funzionali alle singole esigenze.

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo