Portofino o Forte dei Marmi? Cortina o Courmayeur?

Portofino o Forte dei Marmi? Cortina o Courmayeur? Quali sono i luoghi magici d’Italia dove trascorrere una fuga dalla routine. La scelta non è facile, ci si trova davanti a dei veri e propri derby geografici, per questo abbiamo deciso di chiederlo ai nostri Gentleman e votare il loro preferito.

gentleman-survey-italia-luoghi-magici-forte-dei-marmi-portofino

Forte dei Marmi perde contro Portofino con un punteggio 18% vs82%. La Capannina, la discoteca più antica al mondo fondata nella località della Versilia nel 1929, e ancora in attività deve cedere il testimone al Covo di Nord Est, più giovane di cinque anni. La sua apertura risale infatti al 1934.

gentleman-survey-italia-luoghi-magici-firenze-venezia

Venezia vince contro Firenze con 59% vs  41, il fascino della città veneta non lascia chance alla città del David di Michelangelo.

«Venezia, metà donna, metà pesce, è una sirena che si disfà di una palude dell’Adriatico» Jean Cocteau

gentleman-survey-italia-luoghi-magici-langhe-chianti

Il Chinati invece straccia le Langhe con un 77% a 23%. I calici però si alzano per entrambi per ringraziare queste terre meravigliose dai profili morbidi che producono alcuni tra i migliori vini rossi al mondo.

gentleman-survey-italia-luoghi-magici-cortina-courmayeur

Cortina o Courmayeur. Sembra non ci siano dubbi, Cortina è la meta preferita montana e vince con 69% vs 31% di Courmayeur. Le perla delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco, è la città di montagna con più charme e sicuramente con più sole, data la sua fortunata esposizione.

«Ischia è Virgilio, Capri è Omero». Curzio Malaparte

gentleman-survey-italia-luoghi-magici-favignana-portofino

Dalla montagna si torna al mare, quello azzurrissimo del sud dell’isola di Favignana, che però deve cedere lo scettro alla magica Capri. Con la sua aria leggera e profumata,  l’atmosfera da Dolce Vita, Capri è ancora l’isola più amata dagli italiani e non solo. Vince con un punteggio di 71% contro il 29% di Favignana.

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo