Riedizioni iconiche

di Davide Passoni

Il mondo dell’orologeria festeggia così. E anno dopo anno, le riedizioni iconiche dei modelli storici sono sempre più ricercate

gentleman orologi riedizioni iconiche omega speedmaster
Una delle ultime versioni del Legend Diver è in color grigio cenere.

Secondo alcune credenze esoteriche il 5 rappresenta, tra le altre cose, intelligenza, ispirazione e genialità. Qualità che si ritrovano anche nell’orologeria d’eccellenza e in alcuni segnatempo che, nel 2022, si legano al 5 per festeggiare i propri anniversari. È il caso dell’Omega Speedmaster che, presentato nel 1957, taglia il traguardo dei suoi 65 anni.

gentleman orologi riedizioni iconiche omega speedmaster
Omega Speedmaster Calibre 321, in Canopus Gold, s’ispira alla ref. CK 2915-1 del ’57.

Declinato in materiali diversi e arricchito nei decenni con complicazioni sopraffine, l’orologio che ha legato la propria fama allo sbarco sulla Luna non ha tradito la propria estetica e il proprio spirito: non a caso, per molti appassionati è il Cronografo con la C maiuscola. Sono, invece, 45 gli anni del 222 di Vacheron Constantin che, nel 1977, segnò il debutto del marchio nel segmento dei luxury sport watches.

gentleman orologi riedizioni iconiche patek philippe
Fedele alla propria estetica da 25 anni, l’Aquanaut è un vero dream watch.

La cassa e il bracciale in oro massiccio, la lunetta zigrinata e la piccola croce di Malta incisa sulla carrure a ore 5 (guarda caso…), lo hanno reso un simbolo di sportività, ricercatissimo dai collezionisti. A proposito di collezionisti, come non parlare dell’Aquanaut di Patek Philippe? Compie 25 anni l’orologio che forse più velocemente di ogni altro ha raggiunto la dimensione di icona da quando, nel 1997, fece il suo debutto la ref. 5060A, diventata in breve il Sacro Graal per gli appassionati, cui le versioni successive sono sempre rimaste fedeli. Da ultimo, il più giovane.

gentleman orologi riedizioni iconiche vacheron constantin
Il 222 è stato riproposto nella collezione Historiques.

Il Longines Legend Diver nacque nel 2007 come riedizione di una referenza degli anni 60: e 15 quelli sono bastati per renderlo uno degli orologi di maggior successo della Clessidra Alata.

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo