Rolls-Royce d’alta moda

di di Nicola D. Bonetti

Rolls-Royce d’alta moda

La nuova Rolls-Royce The Boat Tail.

Rolls-Royce Motor Cars sa sempre stupire: al Concorso d’Eleganza Villa d’Este ha presentato il nuovo apice delle capacità di carrozzeria, con una storia particolare.

L’ultima Boat Tail, terza ed ultima su questo tema, rappresenta l’alta moda nel settore delle automobili: realizzata su richiesta di un cliente, al quale offre il massimo in termini di individualità, espressione di sé e servizio su misura.

Molto più di una bella automobile, offre ai designer libertà creativa senza precedenti, portando stile, materiali, ingegneria e artigianato ai massimi livelli.

«Per Rolls-Royce è un ritorno alle radici e una rivoluzione contemporanea, in cui consegniamo l’impossibile nella produzione automobilistica convenzionale in una realtà straordinaria», queste la parole dell’amministratore delegato Torsten Müller-Ötvös.

Boat Tail è interamente costruita a mano, con i pannelli della carrozzeria ricavati da vaste lastre singole di alluminio per creare il profilo distintivo ispirato agli yacht da regata del primo Novecento. Sotto ogni aspetto, questa straordinaria automobile è del tutto unica.

Commissionata da un mecenate la cui attività di famiglia è cresciuta dalle origini del padre nell’industria delle perle.

Viaggiatore, istruito a livello internazionale e cosmopolita nei suoi gusti e influenze, il cliente è un affermato mecenate delle arti, che possiede inoltre una considerevole collezione di auto classiche e moderne, ospitata in un museo privato dedicato.

Rolls-Royce d'alta moda

All’inizio dell’ideazione, il cliente ha presentato una selezione di quattro gusci di perle, scelti dalla sua collezione privata per il loro colore e complessità unici.

Le coperture hanno fornito ispirazione per il colore esterno, che è una delle finiture su misura più complesse mai create da Rolls-Royce.

Dalla parte anteriore, la griglia del Pantheon, fresata da un’unica e solida billetta di alluminio, è abbellita da uno Spirit of Ecstasy modellato in oro rosa.

La base del colore è una miscela scintillante di ostrica e rosa tenue, con grandi scaglie di mica bianca e bronzo che aggiungono una qualità perlescente unica che cambia sottilmente in diverse condizioni di luce.

Il ponte posteriore, che ospita l’esclusiva suite “a farfalla” di Boat Tail, è rivestito in impiallacciatura di noce reale, intarsiata con gessati placcati oro rosa.

Finitura satinata per garantire un aspetto delicato e sofisticato.

Il Royal Walnut è stato appositamente selezionato dal cliente per le sue belle proprietà.

Dall’alto si osserva un equilibrio armonioso e un effetto satinato del cofano ghiacciato. Il ponte posteriore in legno tattile, è in contrasto con le prospettive frontali e laterali lucide.

Rolls-Royce d'alta moda

L’interno è una combinazione meravigliosamente curata di cognac e pelli color ostrica. 

Perfettamente abbinate e impiallacciatura di noce reale, con accenti in oro rosa e madreperla dappertutto.

Le pelli, complete di finitura perlata, accentuano le superfici e le forme dei sedili e del design degli interni di Boat Tail.

Il tunnel di trasmissione è formato da impiallacciatura di noce reale con gessati oro rosa.

Rolls-Royce d'alta moda

Alex Innes, Head of Coachbuild Design, ha dichiarato:

“Boat Tail è un passo avanti nell’ingegno e nella libertà creativa. Costruire un’automobile a mano offre un nuovo regno di esplorazione e possibilità: possiamo realizzare cose e risolvere sfide che i normali metodi industrializzati vieterebbero.

Questa è la storia di due mondi: un’automobile moderna dal design contemporaneo, resa possibile da tecniche storiche e antichi mestieri. Unico nel suo genere”.

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo