L’abbigliamento sportivo sostenibile di Salewa

di Redazione Gentleman

Lana e canapa tessile: l’autunno di Salewa è all’insegna dei materiali naturali e sostenibili

gentleman salewa abbigliamento sportivo sostenibile
Simon Messner in Alta Badia

Come si può trasformare una fibra naturale in un tessuto funzionale e durevole? La nuova collezione di capi tecnici Salewa offre una risposta innovativa a questa domanda con due materiali sostenibili: TirolWool e Alpine Hemp. Da tempo il brand altoatesino si è fatto promotore della produzione locale di canapa tessile, una fibra naturale ecologica e dalle alte prestazioni. L’obiettivo a lungo termine è quello di promuovere la formazione di una rete locale per la coltivazione, la raccolta e la lavorazione della canapa tessile, con un ciclo di produzione sostenibile.

gentleman salewa abbigliamento sportivo sostenibileLanciata con successo nel 2018, TirolWool® è un’imbottitura prodotta utilizzando la lana delle pecore alpine tirolesi e di razza Villnösser Brillenschaf, allevate sulle Alpi orientali. La lana viene poi lavorata in Piemonte con una tecnica che permette di preservare la preziosa lanolina a cui deve le sue proprietà termiche e isolanti.
​«Come tutti i produttori di abbigliamento tecnico da montagna, fino a qualche anno fa anche Salewa usava imbottiture sintetiche, soprattutto PrimaLoft», spiega Thomas Aichner, marketing director di Salewa. Sulle Alpi, tuttavia, la lana è da sempre usata come isolante naturale. Da questa tradizione è nata l’idea di utilizzarla al posto dei materiali sintetici. Oggi le imbottiture in TirolWool®, funzionali ed ecologiche, hanno sostituito buona parte delle imbottiture sintetiche delle collezioni Salewa.

gentleman salewa abbigliamento sportivo sostenibile

Salewa ha fatto propria la missione di tutelare le montagne, in particolare le Dolomiti, promuovendo una cultura alpinistica attenta e rispettosa. Anche per questo il brand altoatesino si concentra già da anni sulla produzione di materiali ecologici innovativi, sulle collaborazioni a lungo termine e la creazione di valore aggiunto sul territorio. In questo senso, produrre secondo principi equi e sostenibili è diventato parte integrante dei processi di ricerca, approvvigionamento e manifattura.

gentleman salewa abbigliamento sportivo ecologico dolomiti
​Allo stesso tempo, il brand altoatesino non perde mai di vista l’estetica e l’originalità dei propri prodotti, utilizzando speciali tecniche di lavorazione e tessitura che permettono di ottenere capi funzionali dal design fuori del comune.

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo