Investire in alta quota

di Giada Barbarani

Seconda casa? Sì, ma in montagna. Un rifugio perfetto, d’inverno come in estate, è considerata la location più ambita. Ecco le proposte immobiliari più interessanti, da Cortina a St. Moritz

Cortina @www.bandion.it

Chi è alla ricerca di una seconda casa, sia per le vacanze sia come investimento, punta soprattutto sulle località di montagna. I motivi sono semplici.

Innanzitutto si è a contatto con la natura: d’inverno, con le vette innevate, un must per gli appassionati di sci; d’estate, per lunghe passeggiate tra boschi e laghi. E mai come in questo periodo si è alla ricerca di pace e verde.

Poi, elemento non secondario, una proprietà in montagna è fonte di reddito: facile da affittare, per brevi periodi, ma anche per una stagione.

Courmayeur @Giacomo Buzio

A dimostrare l’interesse per gli investimenti in quota è una recente analisi dell’Ufficio Studi Gabetti che ha analizzato il mercato dell’arco alpino, dalla Valle d’Aosta al Trentino, passando per Lombardia, Piemonte e Veneto.

La prima cosa che salta subito agli occhi è la richiesta di spazi esterni, un plus diventato indispensabile con la pandemia. Ecco allora le più belle proposte sul mercato selezionate da Gentleman per una seconda casa in montagna.

Si parte da Cortina, località che non ha bisogno di presentazioni, tanto meno adesso che si stanno avvicinando le Olimpiadi 2026 che la vedrà protagonista.

La perla delle Dolomiti, da sempre considerata la località resort lifestyle per eccellenza, frequentata da industriali, artisti e vip, oltre a un comprensorio sciistico al top, gode di un’intensa vita sociale, grazie a ristoranti e locali alla moda e negozi dei brand più importanti, oltre che di artigiani locali.

Le proposte immobiliari non potevano che essere all’altezza.

gentleman magazine italia real estate Seconda casa in montagna cortina sotheby's
Si parte da Italy Sotheby’s International Realty, con uno chalet da favola a Pecol (qui sopra), la zona più esclusiva di Cortina, di oltre 2.600 metri quadrati dall’innovativa concezione architettonica, perfetta per ricevere.

La proprietà, infatti, ha tre sale da pranzo, 24 suite, Spa, piscina di 4×15 metri, sala cinema, garage che ospita dieci macchine, un appartamento autonomo per il custode, per arrivare alla villa di lusso di Lionard (qui sotto, le immagini).

gentleman magazine italia real estate Seconda casa in montagna lionard cortina

In questo caso il plus è dato dalla posizione: si tratta, infatti, di una dimora ski-in e ski-out (qui sopra), si può arrivare direttamente con gli sci sulla porta di casa. Recentemente ristrutturata, in stile tipico ampezzano, ha sette camere da letto, 11 bagni, Spa, sala biliardo, cantina…

Tra le principali località turistiche che hanno registrato una ripresa in termine di compravendita nel 2021, secondo lo studio di Gabetti, c’è Courmayeur, in Valle d’Aosta.

Le quotazioni mostrano una sostanziale stabilità, con prezzi che vanno dai 7 ai 12mila euro al metro quadro per soluzioni signorili, con una preferenza per le frazioni di Villair e Pussey.

gentleman magazine italia real estate Seconda casa in montagna engel courma chalet pussey
Proprio qui, Engel&Völkers ha in vendita un esclusivo chalet di 450 mq, con giardino di 500 mq, su tre livelli, per un totale di cinque camere da letto (qui sopra).

Rimanendo in Valle d’Aosta, negli ultimi anni, complice la pandemia e la difficoltà di raggiungere montagne al di là del confine, Champoluc è diventata molto ambita.

Il mercato qui ha poche proposte da offrire, se non di affitto, e quando se ne trova una non resta che aproffittarne.

gentleman magazine italia real estate Seconda casa in montagna maison poluc champoluc

Da segnalare, quindi, i nuovissimi appartamenti Maison Poluc (qui sorpa), venduti da Compagnia Immobiliare Italiana, perfetti come seconda casa in montagna.

Si tratta di mono, bi e trilocali, all’interno dell’omonimo resort, che godono dei privilegi dell’albergo, dal concierge all’housekeeping, dalla Spa alla piscina, dal ristorante alla kids room.

gentleman magazine italia real estate Seconda casa in montagna lionard madonna di campiglio
Un’altra località riscoperta nell’ultimo periodo, molto amata dai lombardi, è Madonna di Campiglio, in Val Rendena.

Per chi volesse diventare proprietario di un rifugio lussuoso immerso nella natura, con vista sulle cime innevate del Trentino, ecco il tipico chalet in legno in vendita da Lionard (qui sopra).

In stile alpino, ha una superficie di mille mq su più livelli collegati tra loro da un ascensore. Plus della villa, il giardino di 3mila mq e la zona benessere con piscina, cascata e idromassaggio, perfetto per rilassarsi dopo una giornata sulle piste.

gentleman magazine italia real estate Seconda casa in montagna st moritz house e loft
Andando oltre confine, in Svizzera, non si può non nominare un’altra regina delle nevi: St. Moritz. Qui House&Loft propone un’intressante soluzione non solo per trascorrere le vacanze, ma anche come forma d’investimento.

L’appartamento, qui sopra, stile loft di 44 mq nel centro del paese è, infatti, adatto anche per essere affittato. E la richiesta non manca mai.

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo