Sfilata di brindisi per Vendemmia in via Monte Napoleone

di Emanuele Elli

Nella settimana di Vendemmia le vetrine più prestigiose di via Monte Napoleone e della città si aprono ai visitatori per ospitare , rigorosamente su prenotazione, degustazioni, mostre ed eventi culturali

gentleman-via-monte-napoleone-vendemmia-mandarin

Il primo brindisi per sancire l’apertura della settimana de La Vendemmia è stato quello organizzato lunedì 11 da MonteNapoleone District nel cortile di MonteNapoleone 23. Allo spazio, allestito con opere d’arte di Dynamo Camp, si accede solo su invito.

Metti una sera a Casa Manzoni

Martedì 12 ottobre si aprono le porte del palazzetto di via Morone 1, ovvero Casa Manzoni, per oltre sessant’anni l’abitazione di Alessandro Manzoni. Durante la serata è possibile effettuare una visita guidata della casa, oggi sede del Centro Nazionale Studi Manzoniani, al termine della quale seguirà degustazione. Appuntamenti ogni mezz’ora dalle 18 alle 19.30.

gentleman-via-monte-napoleone-vendemmia-mandarin

Degustazioni in museo

Visite culturali e assaggi preziosi nelle serate organizzate dai musei del Quadrilatero. Per la degustazione sulla sua terrazza neorinascimentale, il Museo Bagatti Valsecchi ha scelto le bollicine di Altemasi Trentodoc (mercoledì 13 ottobre in via Gesù 5, ore 18.30/19.45 o 19.45/21), mentre il Poldi Pezzoli punta su narratori d’eccezione per guidare le visite attraverso le sale che un tempo accoglievano gli ospiti più illustri e terminare con un brindisi nel nuovo conservatory. Via Manzoni 12, Sabato 16 ottobre, ore 15.45 e 16.30.

gentleman-via-monte-napoleone-vendemmia-ristorante-giacomo

Invito in boutique

La serata di giovedì 14 è dedicata agli inviti.Le boutique del Quadrilatero si apriranno per i propri ospiti, proponendo degustazioni di vini d’eccellenza all’interno dei propri spazi (a pag. 22, tutti gli abbinamenti). Venerdì 15 sarà la volta di Palazzo Serbelloni, in corso Venezia 16, che ospiterà un wine tasting “per veri intenditori”: una degustazione delle migliori etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia.

gentleman-via-monte-napoleone-vendemmia-emporio-armani-cafe

Una vendemmia di sapori

Anche quest’anno, alcuni dei più rinomati ristoranti della città offrono, in occasione di Vendemmia, un menù tematico a prezzo fisso (35 euro pranzo, 70 cena), in abbinamento a un calice di vino. Tra gli aderenti: Emporio Armani Ristorante e Caffè, Armani/Bamboo Bar, Ristorante Berton, Pasticceria Cova MonteNapoleone, Bacaro Montenapoleone, Finger’s Garden, Giacomo Ristorante (ma anche Arengario e Bistrot), Il Ristorante Niko Romito – Bulgari Hotel, Illy Caffè, Zelo – Four Seasons Hotel, Mandarin Bar & Bistrot, PanEVO – The Westin Palace, Pasticceria Marchesi, Acanto –Principe di Savoia, Terrazza Gallia Bar & Restaurant – Excelsior Hotel Gallia, Pacifico, Wicky’s Innovative Japanese cuisine, Vasili Kouzina.

 

Montenapoleone-DistrictCon il Nastro Rosa

Non solo Vendemmia. Da 11 anni MonteNapoleone District e le boutique associate sono al fianco di Lilt (Lega Italiana Lotta al Tumore) per la lotta contro il tumore al seno. Durante la Campagna Nastro Rosa (dal 4 al 31 ottobre), oltre i numerosi appuntamenti (il concerto alla Scala, la mostra fotografica Jointhefight in Montenapoleone, il premio Lilt4Woman, che quest’anno sarà conferito alla campionessa olimpica Deborah Compagnoni), i brand del lusso, della moda e del design si uniscono nell’evento solidale Shopping in Rosa (23 ottobre): parte del ricavato delle vendite della giornata verrà devoluto alla Lilt.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo