La Dolce vita torna a splendere. Allo Splendido di Portofino

di Giada Barbarani

L’iconico albergo Belmond Splendido Mare, affacciato sulla Piazzetta, riapre con molte novità. A partire dal ristorante, che porta la firma dei fratelli Cerea

Una veduta del caratteristico borgo di Portofino.

Affacciato sull’iconica piazzetta di Portofino, in una posizione che più privilegiata non c’è, a inizio maggio ha riaperto  l’Hotel Belmond Splendido Mare, del Gruppo Lvmh.

Un indirizzo per gli amanti della Dolce Vita, che qui possono rivivere quei meravigliosi anni, quando, tra i tavolini dei bar affacciati sul Mar Ligure, sedevano Brigitte Bardot, Frank Sinatra, Gianni Agnelli…

La meravigliosa vista dalla terrazza di una delle suite.

In quest’angolo del Tigullio i tempi sembrano essersi fermati. Niente macchine, niente motorini. Solo gozzi e yacht ormeggiati all’ombra della bandiera dell’antico Yacht Club Italiano, che qui ha la sede estiva.

Un panorama unico che si ammira dalle finestre e dalle terrazze dello Splendido Mare, ma che si respira anche all’interno dell’albergo.

Charlotte de Tonnac e Hugo Sauzay, co-fondatori dello studio di design Festen Architecture.

Charlotte de Tonnac e Hugo Sauzay, co-fondatori dello studio di design Festen Architecture che ha seguito i lavori di restyling, hanno voluto conservare lo spirito originario di questa locanda, un tempo guest house per pescatori.

Così i tipici colori pastello delle facciate delle case sono stati utilizzati per i soffitti, mentre il giallo e il bianco delle cabine degli stabilimenti balneari decorano i bagni.

Un particolare del bagno: i colori ricordano quelli delle cabine degli stabilimenti balneari.

Il mare si respira in ogni dettaglio: dai motivi di corde intarsiate sulle testiere dei letti alle 7mila piastrelle di terracotta del ristorante che ricordano il sole riflesso sull’acqua.

E proprio da qui arriva un’importante novità: i fratelli Cerea, con il cognato Paolo Rota, portano in cucina, affidata all’executive chef dello Splendido Mare Roberto Villa, la loro esperienza.

Il nuovo ristorante DaV Mare è affacciato sulla piazzetta.

Gli ospiti potranno degustare al DaV Mare un menù all’insegna del mare e della tradizione ligure, senza dimenticare i grandi classici del ristorante di Brusaporto.

 

gentleman luglio 2022 speciale sport

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo