The Macallan Harmony Collection intenso come il cacao

di Giuliana Di Paola

La nuova release The Macallan Harmony Collection Rich Cacao è un Single Malt Whisky caldo e intenso come il cioccolato fondente

The Macallan The Harmony Collection
La nuova release The Macallan The Harmony Collection Rich Cacao.

The Macallan The Harmony Collection è una nuova linea della distilleria scozzese ed esordisce con la prima release in edizione limitata Rich Cacao. Un Single Malt caldo e intenso come il cioccolato fondente che nasce dalla collaborazione con Jordi Roca, il pastry chef di El Celler de Can Roca e il più giovane dei tre fratelli che gestiscono il ristorante tre stelle Michelin di Girona.

Angelo Canessa Velier.
Angelo Canessa, Mixology Manager di Velier, alla presentazione della nuova release The Macallan.

Il Single Malt è frutto di un lungo viaggio di Polly Logan, la Whisky Maker di The Macallan, a Casa Cacao, il boutique hotel e laboratorio-bottega-negozio di cioccolato aperto nel 2020 dai Roca sempre a Girona. Qui, Polly Logan ha scoperto quanto sono simili i processi di produzione del cioccolato e del whisky siano simili e ha lavorato a stretto contatto con Jordi Rica e Damien Allsop. Maître Chocolatier di Casa Cacao.

The Macallan The Harmony Collection
La degustazione del Rich Cacao abbinata alle praline create da Guido Castagna.

Realizzato da un’armoniosa combinazione di botti di rovere europee, che danno quel tocco di fondente, e americane che aggiungono una nota di vaniglia, questo ricco Single Malt si abbina perfettamente con il cioccolato. Al naso oltre al cioccolato, ha note di miele e spezie leggere.

The Macallan The Harmony Collection
Nicola Riske, Brand Ambassador Macallan per l’Europa, con Guido Castagna.

Al palato è perfettamente bilanciato tra note amare e dolci di frutta secca come datteri e fichi secchi. Come ha sottolineato la Brand Ambassador Macallan per l’Europa, Nicola Riske all’anteprima milanese al Ceresio 7. E ha dimostrato la degustazione in abbinata con le praline di Guido Castagna, ideate ad hoc per l’evento milanese.

distilleria The Macallan scozia
La distilleria The Macallan nella tenuta di Speyside in Scozia.

La nuova release, distribuita come le altre etichette The Macallan da Velier, è venduta in una confezione al 100% sostenibile e riciclabile. La scatola infatti è stata realizzata utilizzando proprio le bucce dei baccelli, scarti di produzione che sarebbero finiti in discarica.

distilleria Macallan
Progettata dallo studio Rogers Stirk Harbour + Partners, la distilleria si mimetizza nella natura.

Anche dal punto di vista del packaging The Macallan The Harmony Collection è in perfetta armonia con l’anima green del brand. La distilleria è, infatti, a bassa impatto ambientale persino dal punto di vista visivo tanto da mimetizzarsi tra le colline scozzesi.

 

 

 

 

gentleman magazine giugno 2022

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo