Il tempo delle prime volte

di Davide Passoni

Battesimo del mare per l’inedito cronografo subacqueo di Locman. Montblanc si lancia dalle vette negli abissi, mentre Blancpain sorprende con il modello con cassa in titanio. Tre orologi da a-mare

La prima volta regala sempre emozioni, brividi, ricordi che non si cancellano. Accade nella vita, accade nell’orologeria. Un settore nel quale sembra di avere già visto tutto e in cui, invece, l’inedito è dietro l’angolo, anche nel segmento specifico dell’orologeria subacquea.

gentleman tre orologi da amare LOCMAN_MARE 300 MT 3_4
● Locman. La cassa da 44 mm è in titanio e acciaio e l’orologio è dotato di una ghiera girevole unidirezionale, oltre che di corona e pulsanti avvitati.

Come nel caso di Locman, che il mare ce l’ha nel Dna grazie al legame speciale con la propria terra, l’Isola d’Elba. E la prima volta del marchio di Marina di Campo è il suo subacqueo professionale, il Mare 300MT, che diventa cronografo e la cui anima sportiva si arricchisce dei contatori di ore, minuti e secondi.

gentleman tre orologi da amare Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date - Blue (5)
● Montblanc. La texture del quadrante, ottenuta con la tecnica gratté-boisé, dà l’impressione di guardare in un ghiacciaio.

Quella di Montblanc sott’acqua è per forza una prima volta; un marchio che si lega alle grandi altezze nel nome e nella storia, ora scende nelle grandi profondità con il 1858 Iced Sea. E dalla Mer de Glace ai mari tropicali, il passo non è lungo come può sembrare.

● Blancpain. Il meccanismo del datario con sistema di sicurezza consente di modificare le indicazioni in ogni momento.

Infine, Blancpain, che veste di un inedito titanio il Fifty Fathoms Bathyscaphe Quantième Complet: le complicazioni dell’orologio e la sua forma riconoscibile acquisiscono una leggerezza che rende questa prima volta ancora più indelebile.

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo