Un weekend in stile country

di Giada Barbarani

Circondati dal silenzio, a stretto contatto con la natura, per ricaricarsi e allontanare lo stress. Grazie a escursioni nei boschi, massaggi nella Spa, cene stellate ed esperienze su misura. ecco cinque proposte per un weekend in stile country. Dalle Langhe alla Toscana


Borgo San Felice, l’albergo diffuso nella campagna senese

gentlemanmagazineitaliahotels&resortscountryborgosanfelice

Nel Chianti classico, Borgo San Felice, parte del Gruppo Allianz, è il luogo perfetto per un weekend in stile country. Qui, dove il tempo sembra essersi fermato, le experiences da provare sono numerose, tutte all’insegna della sostenibilità.

Dalle attività tailor-made in collaborazione con Il Mondo di Scimpa, alle sport acadamy (yoga, trekking, tennis, ciclismo sulle strade che attraversano la tenuta), dal relax con i trattamenti di The Botanical Spa alle cooking class.

Senza dimenticare i Wine Tours, con una varietà di tasting per scoprire le peculiarità dei tre territori dell’azienda vitivinicola: Il Chianti Classico, Montalcino e Bolgheri.

gentlemanmagazineitaliahotels&resortscountryborgosanfeliceesterno

Per quanto riguarda l’ospitalità, solo 29 camere e 31 suite, oltre le due ville appena fuori dal borgo; il ristorante stellato Il Poggio Rosso, guidato dall’executive chef Juan Quintero in collaborazione con lo chef pluristellato Enrico Bartolini, e l’Osteria del Grigio.

Le materie prime arrivano dall’Orto Felice, dove sono previste, tra le altre, esperienze olfattive, guidate dalla maitre parfumeur Maria Candida Gentile, e un progetto di allevamento delle lumache.


Palazzo di Varignana, golf e relax sulle colline bolognesi

gentlemanmagazineitaliahotels&resorts weekend conutryPalazzodiVarignana

Un ex castello di campagna, alazzo Bargellini Bentivoglio, sulle colline di Varignana, a pochi chilometri da Bologna, è stato trasformato in un luogo immerso nel verde dove rifugiarsi per staccare e ricarire la spina.

Il resort offre ospitalità in 134 camere, ognuna differente dall’altra, mentre le sei ville, all’interno della proprietà, sono il luogo perfetto per ospitare famiglie.

Il plus di Palazzo Varignana è la cura che viene data al benessere: dalla Spa (qui sotto), con pacchetti ad hoc per ritrovare armonia tra corpo e mente, alla tavola, dove vengono proposti menù Healthy Balance.

gentlemanmagazineitaliahotesl&resortspalazzo varignana spa

Tre ristoranti (l’elegante il Palazzo con proposte gourmet, l’Aurevo Pool restaurant affacciato sulla piscina, e la Trattoria Le Marzoline, sulle colline di Castel San Pietro Terme, dove gustare prodotti del territorio).

Per i più sportivi, piscina, campi da paddle, squash e tennis, campo pratica, trekking e molte attività organizzate dal resort. Da non perdere, poi, gli appuntamenti dedicati allo yoga, alla musica, alle cene sotto le stelle…


Casa di Langa, il resort ecosostenibile nell’Alta Langa

gentlemanmagazine italiahotelseresortsunwekend in stile counttry casa langa

Circondato da 42 ettari di boschi e verde, incastonato tra paesaggi mozzafiato e giardini terrazzati, il resort Casa di Langa, solo 39 camere e suite, inaugura la sua seconda stagione con molte novità, come l’orto biologico e il menù green del nuovo chef Daniel Zeilinga, allievo di Enrico Crippa.

In questo country resort la filosofia è completamente green: dall’architettura pluripremiata, ispirata alla sostenibilità in ogni aspetto strutturale e funzionale, ai menù del ristorante. Anche nella Spa Lelòse vengono utilizzati prodotti naturali.

gentlemanmagazine italiahotelseresortsunwekend in stile countrycasalanga

E poi numerose esperienze per conoscere la vita nelle Langhe: passeggiate tra gli storici vigneti a bordo di una Vespa, corsi per scoprire i piatti della tradizione locale, concerti  sotto le stelle a bordo piscina…


Un tuffo nel Rinascimento a Villa Mangiacane, nel Chianti

gentlemanmagazine italiahotelseresortsunwekend in stile countryvillamangiacane

Immersa nel cuore della regione vinicola del Chianti Classico, Villa Mangiacane è una magnifica proprietà risalente al XV secolo, costruita dalla famiglia Machiavelli e progettata da Michelangelo.

Immersa in 600 acri di rigogliosi vigneti e uliveti, a soli 12 km da Firenze, si divide in due strutture: Palazzo Machiavelli, composto da dieci suites destinate ai soggiorni vip, e Villa Mazzei, con 18 tra camere doppie e suites.

gentlemanmagazine italiahotelseresortsunwekend in stile countryvillamangiacane.jpgesterno

E poi, la Spa e le due piscine a sfioro che la trasformano in un’oasi di relax. Un ristorante gourmet, ma anche la possibilità di organizzare un pic-nic tra le vigne. Senza dimenticare degustazioni in cantina, itinierari d’arte, escursioni in bicicletta ma anche in mongolfieria.


Villa La Massa, la residenza di campagna affacciata sull’Arno

gentlemanmagazine italiahotelseresortsunwekend in stile countryvillaLa Massa - Arno view by night

Villa La Massa è un borgo composto da sei edifici, per un totale 51 camere, affacciato sull’Arno e immerso in dieci ettari di parco con vista sulle colline del Chianti, a soli 8 km da Firenze: perfetto per un weekend in stile country.

Qui tutti i desideri vengono soddisfatti. Il relax è garantito grazie alla Arno SPA, dotata di bagno turco, sauna, vasca romana con idromassaggio e docce sensoriali, mentre i più sportivi hanno a disposizione piscina esterna riscaldata, palestra, area per esercizi e yoga, percorsi jogging e biciclette.

gentlemanmagazine italiahotelseresortsunwekend in stile countryvillalamassaSwimming pool detail

Infine, la gola. per gli ospiti che vogliono provare piatti della tradizione italiana e mediterranea con un taglio gourmet, perfetto il ristorante Il Verrocchio, con terrazza affacciata sull’Arno; chi vuole sapori più tradizionali, freschi ed estivi sarà accontentato  L’Oliveto, a bordo piscina.

Tra gli eventi, da segnalare L’Oliveto Summer Lounge, appuntamento con musica live ogni mercoledì da giugno a settembre; le cene a quattro mani; le Yoga Class con Cristina Marino, e VLM Excellence Supercars Firenze, dal 7 al 9 ottobre, dedicato alle supercar prodotte a partire dal 1990.

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo