Nella vigna di Sarah, la vendemmia vien di notte

di Cristina Cimato

Al via l’ottava edizione della vendemmia notturna Grappoli di Luna in Valdobbiadene

gentleman food&wine vendemmia Grappoli di Luna in Valdobbiadene notte

Giunta alla sua ottava edizione, il 9 settembre 2022 torna l’iniziativa Grappoli di Luna, una suggestiva vendemmia notturna promossa da La Vigna di Sarah, sulle colline di Cozzuolo (Vittorio Veneto). La manifestazione, ideata dalla patron Sara Dei Tos, riaccende l’attenzione sul rispetto del territorio e sulla necessità di attuare una trasformazione dell’agricoltura verso il biologico, nonché sulla riscoperta delle materie prime e della sostenibilità come motore di innovazione.

gentleman wine gentleman food&wine vendemmia Grappoli di Luna in Valdobbiadene moonlight

L’accensione di palloni-lanterna che illumineranno il vigneto per far risaltare ancora di più la suggestiva notte di luna piena è il momento clou di questo evento, che fa rivivere atmosfere antiche, il baluginio tra i filari, la collina con i suoi rumori e i suoi odori tipici della notte.

Dopo il raccolto, sarà consegnato il premio La vigna di Sarah bio per l’agricoltura eroica a uno chef che utilizza gli ingredienti biologici in modo innovativo. L’evento, ospitato nell’agriturismo La Vigna di Sarah, una casa colonica autoctona, è diventato fulcro di molteplici attività culturali e enogastronomiche.

gentleman food&wine vendemmia Grappoli di Luna in Valdobbiadene vitigni

La vendemmia Grappoli di Luna in Valdobbiadene è anche l’occasione per la scoperta di prodotti nati da aziende del territorio selezionate, che hanno sposato il concetto di rispetto per l’ambiente e per i cicli naturali, ma anche per un confronto corale grazie al talk Le colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio Unesco: il nostro territorio che affronta il tema del valore intrinseco di monasteri, abbazie, vigneti di questa zona vocata, bellissima e misteriosa.

gentleman settembre 2022

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo